Dopo la prima fase di sperimentazione, è possibile, oggi, effettuare il cambio residenza online da parte dei cittadini di tutti i comuni italiani.

La procedura è attiva dallo scorso 1° febbraio 2022. Nella prima fase, tuttavia, la possibilità è stata resa ammessa solo in questi 31 comuni, individuati d’intesa con ANCI:

  • Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia, Venezia.

La durata della fase sperimentale era individuata in due mesi.

Da ieri, 27 aprile 2022, invece, il servizio è esteso a tutti i comuni del territorio italiano.

Come fare il cambio residenza online

In dettaglio, ora tutti i cittadini registrati in ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) possono, attraverso la procedura online:

  • effettuare il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune all’altro, o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE) a uno dei comuni coinvolti;
  • comunicare il cambiamento di abitazione nell’ambito di uno stesso comune.

Per l’accesso al servizio (gratuito) è richiesto autenticarsi con le credenziali:

  • SPID
  • CIE (carta identità elettronica)
  • CNS (carta nazionale servizi).

Una volta entrati si potrà procedere con il compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito dell’anagrafe nazionale.