Per il calendario pensioni maggio 2022 è scattato il conto alla rovescia. Quello per i pagamenti degli assegni INPS. Vediamo allora cosa sapere nel dettaglio. Tra chi incasserà la pensione in contanti presso l’ufficio postale. E chi invece ha attivato la canalizzazione in banca oppure sempre alla Posta. Sul conto BancoPosta o sul libretto di risparmio postale. Ma anche sulla carta PostePay Evolution essendo dotata di codice IBAN.

Nel dettaglio, sul calendario pensioni maggio 2022 c’è da dire, prima di tutto, che la stagione dei pagamenti in anticipo si è conclusa proprio con il pagamento degli assegni INPS del corrente mese di aprile.

Con la concomitante fine dello stato di emergenza, per la pandemia di Covid-19, c’è stato infatti il ritorno al pagamento delle pensioni al primo giorno del mese. Ma per maggio c’è lo slittamento al giorno 2 visto che l’1/5 è festivo.

Calendario pensioni maggio 2022, conto alla rovescia per i pagamenti: cosa sapere

Detto questo, sul calendario pensioni maggio 2022 c’è da dire anche che l’accredito in banca della pensione è previsto per il 2/5 su conto corrente. Mentre per i clienti postali la data di accredito è sempre quella del 2/5.

Con la canalizzazione, come sopra accennato, su servizi, strumenti e prodotti postali. Per chi invece ritirerà la pensione alla Posta è prevista la turnazione alfabetica dal 2 al 7 maggio del 2022. Vediamo come.

Il calendario con turnazione alfabetica per chi dovrà ritirare l’assegno INPS in contanti alla Posta

Il calendario pensioni maggio 2022 con il ritiro presso gli uffici postali, e con la turnazione alfabetica in base alla lettera del cognome, è il seguente: i cognomi dalla A alla B lunedì 2 maggio. Dalla C alla D il 3 maggio, e dalla E alla lettera K il 4 maggio. Dalla L alla lettera O il 5 maggio e dalla P alla lettera R venerdì 6 maggio. Infine, la mattina del 7/5, dalla lettera S alla lettera Z.