Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022, i contribuenti potrebbero pensare che ora il Governo stanzierà nuovi aiuti o bonus 2022 per le imprese e per le famiglie.

Non è proprio così, infatti, lo stato di emergenza dichiaro dal Governo è legato soltanto alla vicenda Russia-Ucraina. L’adozione del provvedimento ossia la delibera del CdM, è necessaria al fine di assicurare il concorso dello Stato italiano nell’adozione di tutte le iniziative di protezione civile anche attraverso la realizzazione di interventi straordinari ed urgenti a supporto delle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione interessata, interventi da svolgersi durante lo stato di emergenza.

Dunque la pandemia da Covid-19 non ha nulla a che fare con lo stato di emergenza in essere fino al 31 dicembre 2022.

Lo stato di emergenza per tutto il 2022

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina. Lo stato di emergenza è stato deliberato per tutto il 2022.

Come si legge sul sito del Governo, l’adozione del provvedimento è necessaria al fine di assicurare il concorso dello Stato italiano nell’adozione di tutte le iniziative di protezione civile anche attraverso la realizzazione di interventi straordinari ed urgenti a supporto delle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione interessata, interventi da svolgersi durante lo stato di emergenza.

Per tale primo intervento sono stati stanziati tre milioni di euro, a carico del Fondo per le emergenze nazionali, che comprendono, al netto di quanto sarà rimborsato dall’Unione europea, gli oneri che verranno sostenuti per il trasporto, il dispiegamento e il reintegro dei materiali.

Proroga stato di emergenza fino al 31 dicembre. Arrivano nuovi bonus?

Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022, i contribuenti potrebbero pensare che ora il Governo stanzierà nuovi aiuti Covid o bonus 2022 per le imprese e per le famiglie.

Tuttavia, la pandemia da Covid-19 non ha nulla a che fare con lo stato di emergenza in essere fino al 31 dicembre 2022 per le vicende Russe-Ucraina. Lo stato di emergenza Covid-19 dovrebbe terminare al 31 marzo.

Dunque, per tale nuovo stato di emergenza non c’è da spettarsi nuovi bonus 2022.