Neve e pioggia dei giorni scorsi hanno messo a dura prova le strade a Roma. Specialmente in alcuni quartieri le buche sono quasi crateri e dai disagi si è passati all’emergenza. Ma sarebbe riduttivo anche circoscrivere il problema buche a Roma alla periferia: anche le strade del centro hanno subito danni. Il popolo romano, si sa, è abituato a prendere le cose con ironia e sui social si sono scatenate parodie e vignette auto-ironiche ma per chi ha subito danni perché su quelle buche è caduto o è stato vittima di incidente, c’è ben poco da ridere.

Sono tantissimi i cittadini romani che hanno intrapreso cause di risarcimento danni contro il Comune di Roma dietro consiglio anche del Codacons che ha invitato tutti gli automobilisti e i motociclisti che hanno danneggiamenti personali o ai veicoli (rotture sospensioni, pneumatici, forature, parabrezza, ecc.) per caduta o incidente a rivolgersi all’associazione per le richieste di rimborso. Il presidente Carlo Rienzi spiega “abbiamo istituito oggi una task force di avvocati, medici, ingegneri e fisioterapisti che avrà il compito di fornire assistenza a 360 gradi ai cittadini danneggiati da buche e voragini. La situazione a Roma è gravissima al punto che la città sembra uscita da un bombardamento, e si stanno moltiplicando i casi di incidenti e problemi ad auto e scooter provocati dallo stato dissestato dell’asfalto”.

Come chiedere il risarcimento danni per le buche a Roma

Il Codacons, in una nota, ha invitato i cittadini che hanno subito danni personali o materiali a causa delle buche nella capitale, a contattare l’associazione all’indirizzo email [email protected]. Tutti gli interessati riceveranno un modulo per aderire alle azioni legali dell’associazione. “Il Codacons presenta inoltre oggi una istanza al Ministero della Difesa affinché invii urgentemente nella capitale militari dell’Esercito con il compito preciso di mettere in sicurezza le strade.

La nota fa riferimento in chiusura alla richiesta fatta alla Procura di Roma affinché indaghi sulla manutenzione stradale disponendo “il sequestro urgente delle arterie più pericolose, quelle dove la presenza di buche e voragini è tale da rappresentare un pericolo per la vita di automobilisti e motociclisti. Intanto i romani che vogliano prenotare visite fisioterapiche per dolori fisici e problemi a schiena e collo possono chiamare il numero verde 800.582493.”

Per avere maggiori informazioni o raccontare la vostra storia scrivete in redazione [email protected].