“Salve vorrei avere un chiarimento sul bonus vacanze relativamente ad un aspetto che, a mio avviso, non è stato sufficientemente chiarito. Si parla tanto di tipologia di alloggi che possono essere agevolati. Per molte famiglie però, aldilà del bonus vacanza, quest’estate non ci sarà possibilità di partire. Noi viviamo in un paese in provincia di Chieti, distante dal mare circa quaranta minuti. Pensavamo, proprio non partendo, di affittare l’ombrellone per una settimana. Possiamo spendere il bonus vacanze per questo servizio in spiaggia? Siamo una famiglia di quattro persone”.

Molte delle richieste di chiarimento che riceviamo sul bonus vacanze riguardano la scelta della tipologia di alloggio che rientra tra quelli per i quali è previsto il rimborso.

Qualcuno avrebbe voluto che vi rientrassero anche gli appartamenti vacanza nelle piattaforme di sharing. Ad oggi però si può richiedere solo per soggiorni presso hotel, B&b registrati e affittacamere o agriturismi.

In questo caso invece si tratta di un servizio estivo che, però, pur essendo legato alla vita da spiaggia, non presuppone alloggio. Il noleggio quindi non può essere coperto dal bonus vacanze che è strettamente legato alla struttura alberghiera o, più in generale, all’alloggio comunque lo si intenda. In senso estensivo, altrimenti, sarebbero dovute rientrare diverse attività di natura estiva o anche il conto nei ristoranti in località turistiche. Sarebbe diventato veramente difficile stabilire che cosa potesse rientrare e che cosa no.

Leggi anche:

Bonus vacanze: e se convenissero gli hotel che non lo riconoscono?

Bonus vacanze, in quali regioni vale di più?