Approvata in via definitiva la Legge di Bilancio 2022. Tra le tante novità, arriva anche il rifinanziamento dei cosiddetti bonus tv e bonus rottamazione tv, con altri 68 milioni di euro per il 2022. Nella sostanza i due incentivi non cambino, ma il governo ha deciso di introdurre anche una gradita novità: la consegna a domicilio di un decoder di ultima generazione alle persone di età superiore a 70 anni. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus tv e Bonus Rottamazione tv, cosa sono e a chi spettano

Per far fronte al passaggio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito due nuovi bonus:

  • Il bonus tv, sostanzialmente, consiste in uno sconto di 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro per l’acquisto di un televisore di ultima generazione o di un decoder.
  • Il bonus rottamazione tv è anch’esso uno sconto sull’acquisto del nuovo dispositivo, pari al 20% del suo prezzo e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Entrambe le misure sono state rifinanziate nel 2022, con una dotazione complessiva di 68 milioni di euro.

Inoltre, adesso, gli over 70 potranno ricevere un decoder direttamente a casa propria.

Novità per i pensionati, il decoder arriva direttamente a casa

Grazie ad un accordo tra MISE e Poste Italiane, i cittadini di età superiore a 70 anni, che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro, potranno ricevere direttamente a casa propria un decoder di ultima generazione, di importo non superiore a 30 euro.

Una novità, quest’ultima, sicuramente gradita, soprattutto con l’avvicinarsi dello switch off definitivo al nuovo digitale terrestre.

 

Bonus tv, articoli correlati