In scadenza, alla fine del mese di marzo 2024, la richiesta per il bonus lavoratori spettacolo anno 2023. Si tratta della c.d. indennità di discontinuità prevista dal D. Lgs. n. 175/2023 in favore di detta categoria di lavoratori e voluta per fornire un supporto economico al settore data la peculiare instabilità delle loro attività professionali.

In particolare, il bonus è destinato ai lavoratori del settore che rientrano tra i seguenti:

  • lavoratori autonomi, assicurati al fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, ivi compresi i rapporti di lavoro di collaborazione coordinata e continuativa;
  • lavoratori subordinati a tempo determinato che prestano attività artistica o tecnica direttamente connessa con la produzione e la realizzazione di spettacolo;
  • lavoratori subordinati a tempo determinato che rientrano tra i seguenti
    • operatori di cabine di sale cinematografiche;
    • impiegati amministrativi e tecnici dipendenti dagli enti ed imprese esercenti pubblici spettacoli, dalle imprese radiofoniche, televisive o di audiovisivi, dalle imprese della produzione cinematografica, del doppiaggio e dello sviluppo e stampa;
    • maschere, custodi, guardarobieri, addetti alle pulizie e al facchinaggio, autisti dipendenti dagli enti ed imprese esercenti pubblici spettacoli, dalle imprese radiofoniche, televisive o di audiovisivi, dalle imprese della produzione cinematografica, del doppiaggio e dello sviluppo e stampa;
    • impiegati e operai dipendenti dalle imprese di spettacoli viaggianti;
    • lavoratori dipendenti dalle imprese esercenti il noleggio e la distribuzione dei film;
    • lavoratori intermittenti in esame iscritti al fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che non siano titolari della indennità di disponibilità.

La finestra di domanda e il periodo transitorio

Il bonus è stato previsto con decorrenza permanente a partire dal 1° gennaio 2024.

Tuttavia, lo stesso decreto sull’indennità di discontinuità lavoratori spettacolo in esame ha anche previsto un regime transitorio, con possibilità di fare domanda con riferimento al periodo 2022. In tal caso la richiesta andava fatta entro il 15 dicembre 2023.

A regime, invece, la domanda di accesso al bonus lavoratori dello spettacolo deve farsi nel periodo 1° gennaio – 31 marzo dell’anno successivo al periodo di competenza.

Considerando pertanto che i periodi di competenza della misura sono quelli riferiti all’anno precedente a quello di presentazione della domanda, ne consegue che le domande riferite al periodo di competenza 2023 possono presentarsi dal 1° gennaio 2024 al 30 marzo 2024. Tuttavia, essendo il 30 marzo di sabato ed essendo i due giorni successivi rispettivamente Pasqua e Pasquetta, la finestra slitterebbe al 2 aprile.

Bonus lavoratori spettacolo, come fare domanda

La domanda bonus lavoratori dello spettacolo (vedi anche Messaggio INPS n. 4382/2023) è da farsi con modalità telematica, attraverso la sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito web dell’Istituto (www.inps.it). L’autenticazione avviene utilizzando SPID/CIE/CNS, dopodiché è necessario selezionare specificamente “Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori dello spettacolo”. In alternativa si può chiamare al Contact Center INPS oppure rivolgersi ad enti di patronato.

In alternativa ci si può rivolgere al Contact Center multicanale chiamando gratuitamente il numero verde 803 164 da rete fissa o, a pagamento, il numero 06 164164 da rete mobile, in base alle tariffe applicate dai diversi gestori telefonici. È possibile anche fare richiesta tramite Patronato.

Riassumendo…

  • in scadenza il 30 marzo 2024 (ovvero 2 aprile) il bonus lavoratori spettacolo anno 2023 (c.d. indennità discontinuità)
  • il beneficio è strutturale e permanente dal 1° gennaio 2024
  • fu previsto un regime transitorio con possibilità di chiedere, entro il 15 dicembre 2023, il bonus anche per il 2022.