C’è ancora tempo fino alle 23:59 di oggi, 24 ottobre 2022, per la presentazione della richiesta bonus psicologo. Parliamo del voucher, dal valore massimo di 600 euro (50 euro per ogni seduta di psicoterapia), che si è voluto istituire per offrire un aiuto economico a chi abbia necessità di curare la propria saluta mentale.

Le risorse stanziate allo scopo sono 25 milioni di euro.

Il valore del buono varia a seconda dell’ISEE del nucleo familiare. E’ personale, nel senso che, ogni componente della famiglia può averne diritto ed ognuno deve presentare singola domanda.

La domanda bonus psicologo e le graduatorie

Come indicato nella Circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022 e Messaggio n. 2905 del 21 luglio 2022, la domanda bonus psicologo può presentarsi con una delle seguenti modalità:

  • telematicamente dal sito istituzionale INPS, al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile dalla home seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
  • oppure chiamando il Contact Center Integrato, al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Dopo la chiusura del portale, l’INPS sarà chiamata a stilare delle graduatorie (regionali e per le Province autonome). Tali graduatorie saranno formate in base all’ISEE. A parità di ISEE è data precedenza a chi ha presentato per primo la domanda.

Come annunciato dallo stesso istituto nazionale di previdenza sociale, le graduatorie bonus psicologo saranno formate entro il prossimo 7 dicembre 2022 (Messaggio INPS n. 3820 del 21 ottobre 2022).

Il tempo per l’utilizzo del voucher

Una volta ricevuta comunicazione del diritto al beneficio, i destinatari avranno 180 giorni di tempo per utilizzare il bonus psicologo. Laddove si lasci passare tale termine senza utilizzare il voucher, quest’ultimo sarà annullato e le risorse ritorneranno disponibili per essere assegnato a chi è dopo in graduatoria.

Per completezza informativa ricordiamo anche quali sono gli importi del bonus psicologo:

  • per ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario
  • nll’ipotesi di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Niente bonus per chi ha ISEE superiore a 50.000 euro.

E’ spendibile solo presso gli psicologi accreditati all’iniziativa.