“Dottore lei lo accetta il bonus psicologo?”

Mario, specialista scritto all’albo degli psicologi, per un attimo non sa cosa rispondere al paziente che lo ha telefonato di buon mattino.

In realtà quei pochi secondi di silenzio, gli servono per prendere un po’ di tempo. Mario è a conoscenza di cos’è il bonus psicologo. Vorrebbe dare la possibilità ai propri assistiti di accedervi ma non è ancora organizzato per farlo.

Nell’indecisione, e pur di non licenziare il paziente con un NO, gli dice che la cosa è ancora in fase di organizzazione e che, in ogni caso lo terrà aggiornato.

Messo giù il telefono, si collega al sito istituzionale del proprio ordine di appartenenza e scopre che si è aperta la procedura per accreditarsi all’iniziativa.

Le istruzioni operative sono lì a portata di click…

Dove spendere il bonus psicologo

Il bonus psicologo è un buono dal valore massimo di 600 euro che può spendersi a fronte di sedute di psicoterapia (massimo 50 euro per seduta).

L’importo spettante varia, comunque, in funzione del valore ISEE del richiedente. Infatti, per avere il bonus bisogna presentare domanda all’INPS. Ciò va fatto nel periodo 25 luglio 2022 -24 ottobre 2022.

A chiusura della procedura l’INPS stesso stilerà delle graduatorie regionali (e per le province autonome). Chi potrà godere del beneficio poi avrà 180 giorni di tempo (dalla comunicazione di accoglimento domanda) per spenderlo

Il buono dovrà essere speso esclusivamente presso specialisti regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano aderito all’iniziativa. E’ ammesso anche l’utilizzo del bonus psicologo online.

Dunque, i professionisti che intendono accettare il bonus dai propri pazienti devono accreditarsi all’iniziativa.

Come deve accreditarsi il dottore

La procedura operativa per l’accreditamento degli specialisti è disponibile sul sito istituzionale psy.it (del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi).

Il dottore che intende aderire deve compilare il form che si trova in una sezione dedicata nell’Area Riservata del citato sito internet.

La procedura di iscrizione si è aperta il 21 luglio scorso.

Non è prevista la possibilità di comunicare la propria adesione attraverso l’lo specifico ordine regionale di appartenenza. La cosa è da farsi solo attraverso il modulo predisposto sul sito del Consiglio Nazionale. In questo modo sono stati diminuiti i passaggi di dati tra gli ordini.

Tutti gli psicologi, a seguito dell’adesione all’iniziativa bonus psicologo, saranno coinvolti in un progetto di monitoraggio delle attività e degli esiti degli interventi. Tale monitoraggio è finalizzato a sostenere, anche per il futuro, l’importanza dell’intervento psicologico e psicoterapeutico per il singolo paziente e per la collettività.