Il termine ultimo per presentare la richiesta del bonus psicologo era il 24 ottobre. Con il messaggio 21 ottobre 2022, n. 3820, l’INPS ha comunicato che entro il 7 dicembre 2022 ufficializzerà con un apposito messaggio l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del bonus. Dalla data di pubblicazione del messaggio, il beneficiario del bonus avrà 180 giorni di tempo per spenderlo.

Sicuramente si tratta di un periodo abbastanza lungo, visto che le sedute coperte dal bonus al massimo sono 12, solo per chi ha un ISEE tale da aver diritto al bonus pieno ossia di 600 euro e considerando un costo per seduta pari a 50 euro.

Questo almeno stando a quanto dice la relazione illustrativa del DL 228/2021, decreto istitutivo del bonus. Si tratta di previsioni ottimistiche, considerato che il tariffario CNOP prevede dei prezzi per seduta che possono essere molto più alti.

A ogni modo, una volta ottenuto il bonus, come deve essere utilizzato? Il pagamento della seduta di psicoterapia è effettuato direttamente dall’avente diritto al bonus?

Ecco quello che c’è da sapere.

Il bonus psicologo

Il bonus psicologo arriva massimo a 600 euro.

In particolare, il contributo erogato dall’INPS,  è parametrato alle seguenti fasce Isee:

  • ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario
  • con un ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è pari a 200 euro per ogni beneficiario.

Le regole di utilizzo

Una volta stilate le graduatorie definitive, a ogni beneficiario viene comunicato un codice univoco, che individua il contributo assegnato e che dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Il professionista, in apposita sezione del portale INPS, dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario.

 Attenzione, colui che è inserito nella graduatoria dei beneficiari del bonus non riceverà alcun accredito sul conto corrente ma l’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà effettuata direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.

Si veda a tal fine la circolare INPS n°83-2022.

Dall’8 dicembre 2022, sarà disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti. Rispetto a tale fase, con successivo messaggio saranno pubblicate le istruzioni operative per i professionisti, relative alla prenotazione e alla conferma delle sedute di psicoterapia (vedi messaggio n°3820-2022).