Al fine di far fronte al caro energia sono state introdotte nel corso degli ultimi mesi varie agevolazioni come il bonus bollette in busta paga e il bonus energia in bolletta. Proprio soffermandosi su quest’ultimo, esso si presenta come una iniziativa unica nel suo genere che coinvolge ben nove milioni di italiani. Non si tratta, infatti, di una misura messa in campo dal governo, bensì da Enel. Ecco chi ne ha diritto e come ottenere lo sconto in automatico.

Bonus energia in bolletta, come ottenere lo sconto in automatico

Enel sta provvedendo ad inviare ai propri clienti una lettera attraverso la quale fornisce loro informazioni utili in merito alla nuova iniziativa denominata EssenzialMente. Quest’ultima “ti aiuta a risparmiare in bolletta e può farti guadagnare un bonus se consumi di meno“. Si tratta di un vero e proprio sconto in bolletta, pari a 10 centesimi di euro per ogni KWh risparmiato nel corso dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 rispetto a quanto consumato nei corrispondenti mesi dell’anno 2021.

I soggetti interessati non devono presentare alcuna richiesta. Tale sconto viene riconosciuto in automatico in bolletta, purché vengano rispettati determinati requisiti. In particolare il bonus energia, così come si evince dal sito di Enel, vene riconosciuto

nei mesi in cui il valore medio del prezzo unico nazionale (PUN) sarà superiore a 400€ al MWh. Il PUN è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana e il suo andamento è sempre disponibile sul sito del Gestore Mercati Energetici)nei dati di sintesi” e “in presenza dei dati di consumo reali (non stimati)“.

Nel caso in cui una persona abbia sottoscritto un contratto con Enel Energia da meno di un anno, allora i dati di consumo vengono confrontati con i dati storici del  POD. Lo sconto, quindi, verrà riconosciuto in automatico entro la seconda bolletta del 2023.

In caso di recesso o voltura, invece, viene riconosciuto con la bolletta di chiusura nel periodo settembre – dicembre 2022.

Enel, alcuni consigli utili per ridurre i consumi

Oltre al bonus energia in bolletta c’è di più. Sempre Enel ha fornito ai propri clienti alcuni consigli utili volti a contrastare il caro energia. In particolare invita ad utilizzare lampadine a Led e utilizzare gli elettrodomestici solo a pieno carico. È importante ricordarsi di scollegare gli alimentatori dalle prese elettriche quando non utilizzate onde evitare inutili sprechi di energia. Per lo stesso motivo bisogna evitare di lasciare accesi dispositivi in modalità stand by e preferire l’utilizzo di elettrodomestici con una classe energetica elevata.

A questo punto non resta che tirare fuori dalle cartelline portadocumenti le vecchie ricevute delle bollette dello scorso anno. E cercare di non sforare i consumi per risparmiare qualche euro in più.