Bonus donne disoccupate 2021: come accedere all’incentivo?

Tra i tanti Bonus previsti e prorogati nel 2021 c’è il Bonus donne disoccupate: si tratta di un incentivo per favorire l’assunzione delle donne prive di occupazione.

di , pubblicato il
Tra i tanti Bonus previsti e prorogati nel 2021 c’è il Bonus donne disoccupate: si tratta di un incentivo per favorire l’assunzione delle donne prive di occupazione.

Tra i tanti Bonus previsti e prorogati nel 2021 c’è il Bonus donne disoccupate: si tratta di un incentivo per favorire l’assunzione delle donne prive di occupazione per un periodo di almeno 6 mesi.

A confermarlo è lo stesso Ministro per il Lavoro, Nunzia Catalfo, che ha annunciato nuove agevolazioni agevolazioni per le assunzioni nel 2021, così da far ripartire il mercato occupazionale a seguito della crisi pandemica.

La Catalfo ha spiegato che l’attuale sgravio contributivo del 50% verrà potenziato e, per l’anno 2021, sarà previsto uno sgravio contributivo del 100%, che avrà una durata triennale.

Bonus donne disoccupate 2021: Obiettivi del Governo

La previsione di un Bonus Donne Disoccupate per l’anno 2021 consentirà di ridurre il gender gap che da sempre vere primeggiare e favorire gli uomini nella ricerca di un posto di lavoro.

Grazie all’art. 4, commi 8-11, della Legge 92/2012, è previsto per i datori di lavoro che assumono le donne una riduzione del 50% dei contributi obbligatori da versare all’INPS.

La durata è di 12 mesi per le assunzioni a termine e di 18 mesi per le donne assunte a tempo indeterminato. Inoltre, le lavoratrici devono risiedere in aree svantaggiate dell’Italia, in particolare nel Meridione italiano e nelle aree depresse.

Con questa nuova misura risulteranno svantaggiati nella ricerca di una nuova occupazione coloro che non soddisfano i requisiti per poter beneficiare di uno sgravio contributivo.

Oltre che nel Sud Italia tale sgravio contributivo sarà a disposizione anche sul resto del territorio nazionale, ma per poterne beneficiare bisognerà assumere donne disoccupate da almeno 24 mesi.

Bonus donne disoccupate 2021: come accedere all’incentivo?

Possono accedere al Bonus donne disoccupate 2021 le donne che nei 24 mesi non hanno svolto:

  • Lavoro subordinato, indipendentemente dal reddito percepito;
  • Lavoro autonomo, che abbia generato un reddito non superiore a 4.800 euro.
  • Lavoro parasubordinato da cui sia derivato un reddito non superiore a 8.000 euro.

Bonus Donne Disoccupate 2021: è necessario presentare una domanda?

Per accedere al Bonus Donne Disoccupate 2021 non è richiesta alcuna domanda all’INPS o all’INAIL.

Sarà l’azienda ad applicare l’agevolazione con cadenza mensile, in sede di versamento dei contributi INPS con modello F24, e con cadenza annuale, in sede di versamento dei premi assicurativi dovuti all’assicurazione INAIL contro infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Argomenti: ,