Il Governo nella giornata di ieri ha prorogato il c.d. bonus benzina per poco più di tre mesi. Nello specifico, il taglio sulle accise di benzina e diesel sarà in vigore fino all’8 luglio.

La novità è stata resa noto con apposito comunicato stampa.

Oltre alla proroga del taglio delle accise, è da segnalare anche che per lo stesso periodo, l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento.

Il Bonus benzina

Per far fronte all forte crescita dei prezzi del carburante, con il il decreto n°21/2022, decreto Ucraina-bis, il Governo ha tagliato le accise sui carburanti.

Ciò è stato possibile in quanto lo Stato aveva già incassato gran parte delle risorse per garantire il taglio, visto che il prezzo della benzina era già aumentato da diversi settimane. Dunque, grazie al maggior gettito Iva, il Governo ha potuto mettere mano alle accise.

Detto ciò,  il primo taglio delle accise è stato inserito dal Governo all’art.1 del decreto sopra citato, il quale dispone che:

In considerazione degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, le aliquote di accisa sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante, di cui all’Allegato I al testo unico delle accise approvato con il decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, sono rideterminate, relativamente al periodo di cui al comma 2, nelle seguenti misure: a) benzina: 478,40 euro per 1000 litri; b) olio da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per 1000 litri. 2. La rideterminazione delle aliquote di accisa di cui al comma 1 si applica dal giorno di entrata in vigore del presente decreto e fino al trentesimo giorno successivo alla medesima data.

Il primo taglio sarebbe dovuto scadere in data 22 marzo. Poi successivamente, con il decreto 6 aprile 2022, il Ministero dell’economia e delle Finanze ha prorogato il bonus per altri 10 giorni.

Difatti, fino al 2 maggio sono confermate le seguenti aliquote: benzina: 478,40 euro per mille litri; b) oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri; c) gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61euro per mille chilogrammi.

Con la proroga lo sconto sarebbe rimasto in vigore fino a lunedì 2 maggio.

La proroga del bonus

Come detto in premessa, il Governo nella giornata di ieri ha prorogato il c.d. bonus benzina per poco più di tre mesi. Il taglio sulle accise di benzina e diesel sarà in vigore fino all’8 luglio.

Nel comunicato stampa la proroga è giustificata in conservazione dell’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici.

Nei fatti, la proroga copre il periodo che va dal 3 maggio 2022 all’8 luglio 2022.

Nello specifico, in tale periodo, varranno le seguenti accise: benzina:

  • 478,40 euro per mille litri;
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri;
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi;
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo.

Inoltre, per lo stesso periodo, l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento.

Dunque, una buona notizia per gli automobilisti, anche se ci sarebbe da capire il perchè di tali eccezionali aumenti degli ultimi mesi. C’entra sola la guerra Russia-Ucraina o si tratta di mera speculazione?

Sicuramente se c’è qualcuno che ha approfittato dell’attuale contesto politico-economico dovrà rispondere delle conseguenze.