Spetta il bonus 80 euro in busta paga ai lavoratori in aspettativa non retribuita?

Secondo la circolare numero 9/E del 14 maggio 2014, ai lavoratori dipendenti in aspettativa non retribuita il bonus non spetta poichè il bonus Irpef è a favore dei titolari di reddito da lavoro dipendenti (ma anche di altri redditi assimilati)  in cui l’imposta lorda sia superiore alle detrazioni da lavoro dipendente che spettano.

Tale bonus è un credito il cui importo varia in base all’ammontare del reddito complessivo (si ricorda che le cifre ricevute come bonus non concorrono alla formazione di reddito complessivo).

Il credito derivante dal bonus, così come stabilito dalla legge che ne regola l’erogazione, è rapportato ai periodi effettivamente lavorati nel corso dell’anno: se si lavora meno di un anno, infatti, il bonus sarà rapportato alla durata effettiva del lavoro considerando il numero di giornate lavorative dell’anno in oggetto. Per il calcolo del bonus, quindi, si deve tener conto dei giorni che danno diritto alle detrazioni per lavoro sottraendo i giorni per i quali non spetta reddito.

Proprio per questo motivo, ai dipendenti in aspettativa non retribuita, non percependo reddito da lavoro durante l’aspettativa, non spetta l’erogazione del bonus per tali periodi.