Bonus 600 euro per chi assiste disabili 100%: che fine ha fatto?

Niente di fatto per il bonus caregiver: sarebbero spettati 600 euro per chi assiste disabili 100%

di , pubblicato il
pensione anticipata caregiver

Trai bonus di cui si è persa traccia dopo la proposta c’è anche il cd bonus caregiver, che sarebbe spettato appunto a chi rientra in questa categoria, ovvero a chi si prende cura e assiste familiare disabili invalidi al 100%.

 

L’idea originaria era quella di riconoscere un’indennità di 600 euro al mese per marzo e aprile, quindi 1200 euro totali. La ratio della norma teneva conto indubbiamente delle maggiori difficoltà nell’affrontare il periodo di lockdown e quarantena per chi in casa ha persone invalide al 100%.

Anche negli ultimi giorni continuiamo a ricevere richieste di chiarimenti e consulenza da parte di utenti che vorrebbero sapere come fare per ottenere il bonus 600 euro per l’assistenza caregiver. Con il presente articolo, quindi, interveniamo per chiarire che, purtroppo, questa possibilità non esiste.

La proposta, infatti, non si è concretizzata in legge. Nell’articolo 84 del dl 34/2020, che elenca tutte le disposizioni  relative alle indennità di diversa natura che danno diritto ad importi da 600 a 1000 euro, non si fa nessuna menzione al bonus caregiver.

Per maggiori informazioni sulla figura del caregiver e le forme di tutela riconosciute leggi i riferimenti ufficiali che spiegano quali diritti la legge riconosce a chi assiste familiari disabili.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Argomenti: , ,