C’è tempo fino al 30 settembre per richiedere il bonus 2400 INPS. In realtà dopo l’intervento di proroga del decreto Sostegni-bis, il bonus è stato portato ad un importo max di 1600 euro.

Ecco chi deve presentare domanda per ottenere l’accredito sul conto corrente.

Il bonus 2400 euro: con il decreto Sostegni-bis proroga e importi ridotti

L’articolo 10 del decreto Sostegni ha previsto l’erogazione di un bonus di 2.400 euro a favore dei soggetti già beneficiari dell’indennità onnicomprensiva introdotta dal decreto Ristori.

Tale prestazione è stata erogata alle seguenti tipologie di lavoratori:

  • i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori intermittenti ;
  • i lavoratori autonomi occasionali;
  • i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • i lavoratori dello spettacolo.

Per gli stessi soggetti, il D.L. 73/2021, decreto Sostegni-bis ha riproposto il bonus portandolo da 2400 euro a 1600 euro.

Il bonus di 1600 euro spetta anche ai suddetti soggetti che non avevano già beneficiato del primo bonus di 2400 euro.

Pescatori autonomi e operai agricoli

Sempre con il decreto Sostegni-bis, il Governo ha introdotto nuove indennità a favore dei pescatori autonomi e degli operai agricoli.

In particolare, il decreto prevede una indennità una tantum di importo pari a 800 euro a favore degli operai agricoli a tempo determinato che, nel 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo e una indennità una tantum di importo pari a 950 euro a favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari.

Bonus 2400 euro autonomi e lavoratori dipendenti stagionali: entro il 30 le domande

C’è tempo fino al 30 settembre per richiedere il bonus 2400 INPS. In realtà, come visto sopra, dopo l’intervento di proroga del decreto Sostegni-bis, il bonus è stato portato ad un importo max di: 1.600 euro (stagionali, autonomi occasionali ecc), 800 euro (agricoli) o 950 euro (pescatori), a seconda dei casi.

I lavoratori già beneficiari dell’indennità prevista dal decreto Sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41), hanno ricevuto o stanno ricevendo il pagamento. Senza dover presentare una nuova domanda.

Al contrario, coloro che  non hanno beneficiato dell’indennità del decreto Sostegni possono presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione entro il 30 settembre 2021.

La domanda deve essere presentata tramite l’apposito servizio, sulla base delle indicazioni fornite dall’INPS con la circolare n° 90 del 2021.