I lavoratori stagionali già beneficiari dell’indennità prevista dal decreto Sostegni, stanno ricevendo il pagamento del nuovo bonus da 1600 euro senza dover presentare una nuova domanda. I lavoratori che, viceversa, non hanno beneficiato dell’indennità del decreto Sostegni, possono presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione entro il 30 settembre 2021. Il servizio per presentare la domanda è già attivo.

Bonus 2.400 euro per i lavoratori stagionali

L’articolo 10 del D.L. 41/2021, decreto Sostegni,  ha previsto l’erogazione di una indennità una tantum di importo pari a 2.400 euro (bonus stagionali) a favore dei soggetti già beneficiari dell’indennità onnicomprensiva introdotta dal decreto Ristori (vedi decreto Ristori, art.15 e 15-bis).

Anche in riesame.

Tale prestazione è erogata alle seguenti tipologie di lavoratori:

  • stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;i lavoratori intermittenti ;
  • autonomi occasionali;
  • incaricati alle vendite a domicilio;
  • a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • dello spettacolo.

Il decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73) ha disposto la proroga dell’indennità Covid-19 sopra citata. Come spiegato nel messaggio 16 giugno 2021, n. 2309, è prevista l’erogazione di una indennità una tantum di importo pari a 1.600 euro a favore dei soggetti già beneficiari dell’indennità di cui al primo decreto Sostegni.

Sempre il decreto Sostegni-bis, ha introdotto nuove indennità a favore dei pescatori autonomi e degli operai agricoli.

In particolare, il decreto prevede una indennità una tantum di importo pari a 800 euro a favore degli operai agricoli a tempo determinato che, nel 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo e una indennità una tantum di importo pari a 950 euro a favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari.

L’ulteriore bonus di 1600 euro: domande entro il 30 settembre 2021

Sulla base delle previsioni introdotte dal decreto Sostegni-bis, l’INPS ha fornito le istruzioni per presentare correttamente la domanda per ottenere i nuovi bonus stagionali.

Come detto sopra, il decreto Sostegni-bis prevede l’erogazione di bonus stagionali pari a:

  • 1.600 euro (stagionali, autonomi occasionali ecc),
  • 800 euro (agricoli) o
  • 950 euro (pescatori), a seconda dei casi.

I lavoratori già beneficiari dell’indennità prevista dal decreto Sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41), stanno ricevendo il pagamento, senza dover presentare una nuova domanda. I lavoratori che, viceversa, non hanno beneficiato dell’indennità del decreto Sostegni possono presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione entro il 30 settembre 2021.

Il servizio per la presentazione della domanda è già attivo da diverso tempo.