Buone notizie per i percettori delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Infatti, l’INPS ha iniziato a erogare il bonus 200 euro previsto dal Governo con il DL 50/2022, c.d. decreto Aiuti. L’Istituto di previdenza ha provveduto dapprima ad inviare un avviso, un sms, e successivamente ha iniziato ad effettuare i bonifici.

Dunque, dopo una lunga attesa, anche i percettori delle indennità di disoccupazione  NASpI e DIS-COLL stanno ricevendo il bonus 200 euro. Il bonus spetta anche in caso di contemporaneità tra tirocinio e indennità di disoccupazione.

Bonus 200 euro. Le date di pagamento

Per alcune categorie di lavoratori o comunque di beneficiari, il bonus 200 euro era subordinato alla presentazione di apposita domanda.

In particolare, Colf e badanti hanno potuto richiedere  il bonus 200 euro entro il 30 settembre 2022 (ricezione a partire da luglio).

Le altre categorie di aventi diritto, avevano invece la possibilità di presentare domanda entro il 31 ottobre 2022.

Nello specifico, potevano presentare domanda entro tale data:

  • i lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
  • i lavoratori autonomi occasionali;
  • gli stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo);
  • i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio.

Il bonus 200 euro per chi prende la NASpI o la DIS-COLL

I percettori delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL non hanno dovuto presentare alcuna domanda all’INPS ma hanno solo dovuto attendere l’invio delle denunce Uniemens dei datori di lavoro con la compensazione prevista per il mese di settembre 2022.

In tal modo, l’INPS ha potuto verificare se i soggetti in parola avevano già ricevuto il bonus 200 euro.  Infatti, come chiarito dall’INPS nella circolare n°73/2022,  i titolari nel mese di giugno 2022 delle prestazioni NASpI e DIS-COLL, vedranno il pagamento nel mese di ottobre 2022 (successivamente all’invio delle denunce Uniemens dei datori di lavoro con la compensazione prevista per il mese di settembre 2022).

Ebbene, come detto in premessa, infatti, l’INPS, con un po’ di ritardo, ha iniziato a erogare il bonus 200 euro previsto dal Governo con il DL 50/2022, c.d. decreto Aiuti. L’Istituto di previdenza ha provveduto dapprima ad inviare un avviso, un sms, e successivamente ha iniziato ad effettuare i bonifici.

Capitolo bonus 150 euro

Chi prede la NASpI o la DIS-COLL ha anche diritto al nuovo bonus 150 euro che è stato previsto con il DL 144/2022, decreto Aiuti-ter. In particolare prenderanno il bonus chi per il mese di novembre ha percepito una delle due indennità di disoccupazione.

Nel complesso, avranno diritto al bonus 150 euro:

  • lavoratori dipendenti;
  • pensionati;
  • lavoratori autonomi;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo);
  • lavoratori domestici con uno o più rapporti di lavoro in essere alla data di entrata in vigore del “decreto Aiuti-ter”;
  • chi, per il mese di novembre 2022, percepirà l’indennità di disoccupazione Naspi o DISCOLL;
    i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con contratti attivi alla data di entrata in vigore del “decreto Aiuti”, iscritti alla Gestione separata dell’Inps, non titolari di pensione né iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Per ricevere il bonus 150 euro, i percettori delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL dovranno aspettare gennaio 2023.