In redazione continuano ad arrivare tantissimi quesiti sul bonus 200 euro.

Ne riportiamo uno di particolare importanza.

La situazione descritta è la seguente, una lettrice dal mese scorso ha iniziato a percepire la Naspi e subito dopo ha iniziato un tirocinio presso un’azienda privata.

Detto ciò, ha chiesto alla nostra redazione se la Naspi è compatibile con il tirocinio e se l’indennità di disoccupazione le darà diritto al bonus 200 euro.

Ecco le risposte.

Il bonus 200 euro anche per chi riceve la Naspi

Il decreto Aiuti (articolo 32, comma 9, del decreto-legge n. 50/2022) riconosce il bonus 200 euro anche in favore  dei soggetti che nel mese di giugno 2022 sono titolari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, di cui agli articoli 1 e 15 del decreto legislativo n.

22/2015.

Per la fruizione del beneficio non deve essere presentata alcuna domanda ma lo stesso è erogato d’ufficio dall’Inps con le medesime modalità di pagamento della prestazione di disoccupazione.

L’automaticità dell’accredito è stata resa nota dall’Inps con la circolare n° 73/2022.

Dunque, anche  i percettori delle suddette indennità di disoccupazione riceveranno il bonus 200 euro.

Naspi e tirocinio. C’è compatibilità e il bonus 200 euro non si perde

I compensi percepiti dai tirocinanti per i rapporti intrattenuti con le imprese ospitanti sono assimilati a redditi lavoro dipendente. Tali somme rientrano nell’ipotesi prevista dall’articolo 50, comma 1, del DPR 917/86, TUIR, il quale stabilisce che gli emolumenti da chiunque corrisposti a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale, se il beneficiario non è legato da rapporti di lavoro dipendente nei confronti del soggetto erogante, sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente.

Detto ciò, nella circolare n° 172/2017, l’Inps ha espressamente dichiarato che, pur a fronte di tale assimilazione ai fini fiscali delle somme percepite ai redditi da lavoro dipendente:

le remunerazioni derivanti da borse lavoro, stage e tirocini professionali, nonché i premi o sussidi per fini di studio o di addestramento professionale sono interamente cumulabili con l’indennità NASpI e il beneficiario della prestazione non è tenuto ad effettuare all’INPS comunicazioni relative all’attività e alle relative remunerazioni.

In merito al quesito su esposto, sulla base della ricostruzione fatta finora, è corretto affermare che la lettrice riceverà il bonus 200 euro in qualità di percettrice di Naspi. Il tirocinio non da diritto ad alcun bonus 200 euro. Anche in caso contrario ossia riconoscimento del bonus 200 euro per i tirocinanti, il bonus 200 euro sarebbe riconosciuto una sola volta.