Il bonus 200 euro, il contributo una tantum a favore dei cittadini a basso reddito, in generale, sarà pagato durante il mese di luglio. Ciò, però, non è sempre così. Soltanto qualche giorno fa, vi avevamo parlato di chi svolge un lavoro part time ciclico o con un Ccnl che prevede lo slittamento del pagamento della retribuzione al mese successivo. In questi ultimi casi, il bonus 200 euro sarà erogato con la retribuzione di giugno.
Ad altre categorie di beneficiari, invece, toccherà aspettare ancora parecchio tempo prima di poter ricevere il contributo in argomento.

Stiamo parlando dei disoccupati e dei lavoratori stagionali. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 200 euro cos’è e a chi spetta

Il bonus 200 euro è stato istituito al fine di sostenere i cittadini a fronte dell’impennata dei prezzi e dei costi dell’energia. Impennata dei prezzi dovuta, soprattutto, all’attuale conflitto in Ucraina.
Il bonus spetta ai lavoratori dipendenti che hanno beneficiato dell’esonero contributivo pari allo 0,8% previsto dalla Legge di Bilancio 2022 nel primo quadrimestre dell’anno per almeno una mensilità. In altre parole, a chi ha uno stipendio lordo, da inizio anno, inferiore a 2.692 euro al mese, e sarà pagato dal proprio datore di lavoro direttamente nella busta paga di luglio; I pensionati, autonomi, stagionali e disoccupati, invece, devono avere un reddito sotto i 35 mila euro annui. Per colf e badanti, infine, non è previsto alcun limite reddituale.

Ecco chi dovrà aspettare ottobre per ricevere il contributo

L’INPS, con la circolare n. 73 del 24 luglio 2022, ha fornito alcuni utili dettagli relativi al bonus 200 euro. In particolare, è stato reso noto il calendario dei pagamenti di tale indennità.
In linea generale, il bonus 200 euro sarà pagato nel mese di luglio, tranne per alcune categorie.
Si tratta, in particolare, dei disoccupati titolati nel mese di giugno delle prestazioni Naspi e Dis-Coll, di chi percepisce la disoccupazione agricola 2021 e per i già beneficiari delle indennità Covid-19.

In questi casi, il pagamento avverrà nel mese di ottobre 2022, successivamente all’invio delle denunce Uniemens dei datori di lavoro contenenti la compensazione.
Inoltre, il pagamento del bonus 200 euro, si legge nella circolare dell’INPS, sarà effettuato ad ottobre anche per le categorie dei lavoratori per le quali è prevista la presentazione della domanda, come i lavoratori stagionali.