Il bonus 200 euro previsto dal DL 50/2022, cosiddetto decreto Aiuti, spetta nuovamente anche agli invalidi che ogni mese ricevono l’indennità di accompagnamento?

Quando parliamo dell’indennità di accompagnamento facciamo riferimento a quella somma riconosciuta mensilmente agli invalidi al 100% che hanno bisogno di un accompagnatore anche per camminare o a coloro che, causa disabilità, non sono in grado di compiere gli atti necessari per sopravvivere nel quotidiano. Dunque: nutrirsi, lavarsi, cambiarsi, ecc. Anche ai fini dell’indennità di accompagnamento, è necessario l’accertamento dell’invalidità da parte di una Commissione medico-legale INPS.

L’indennità di accompagnamento per il 2022 è pari a 525,17 euro al mese.

Detto ciò, con il decreto Aiuti-bis, la lista dei beneficiari del bonus 200 euro è stata ampliata.

Da qui, è lecito chiedersi se anche i beneficiari dell’indennità di accompagnamento possano beneficiare del bonus 200 euro anche a settembre.

La risposta non è per nulla scontata. Infatti, se la condizione di attenzione in cui versano i soggetti disabili potrebbe far pensare che il bonus 200 euro sia loro nuovamente riconosciuto senza se e senza ma, vedremo a breve come invece ci sono delle sorprese.

Il bonus 200 euro

Il bonus 200 euro è stato riconosciuto anche ai pensionati residenti in Italia.

In particolare, l’accredito del bonus è stato effettuato in favore di coloro che rispettavano tutti i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Italia;
  • essere titolari di almeno un trattamento pensionistico a carico di una qualsiasi forma di previdenza obbligatoria con decorrenza entro il 30 giugno 2022;
  • essere titolari di reddito personale ai fini IRPEF per il 2021 non superiore a € 35.000,00.

Come ribadito in un approfondimento dei Consulenti del lavoro, danno diritto al bonus i trattamenti quali: pensione o assegno sociale; pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti; trattamenti di accompagnamento alla pensione.

Chi prende la pensione di inabilità (anche con indennità di accompagnamento) ossia coloro i quali è riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), ha ricevuto il bonus 200 euro.

Ai soggetti disabili esclusivamente titolari di indennità di accompagnamento,  il bonus 200 euro è stato erogato dal proprio datore di lavoro.

Bonus anche per chi beneficia dell’indennità di accompagnamento?

Fatta tale doverosa ricostruzione, in premessa, ci siamo chiesti se chi beneficia dell’indennità di accompagnamento riceverà il bonus 200 euro anche a settembre.

La risposta purtroppo è negativa.

Infatti il decreto Aiuti e il decreto Aiuti-bis, non hanno previsto alcuna proroga del bonus 200 euro che quindi si conferma come bonus riconosciuto una volta e basta.

Tuttavia, riceveranno il bonus 200 euro solo coloro che sono stati esclusi in precedenza ossia:

  • i collaboratori sportivi che sono stati destinatari di almeno una delle indennità previste in loro favore durante la pandemia (l’erogazione sarà effettuata direttamente da Sport e Salute S.p.A. che potrà disporre di circa 30 milioni di euro);
  • i lavoratori dipendenti che nel primo semestre dell’anno 2022 non hanno beneficiato dell’esonero contributivo di cui alla Legge di bilancio 2022 (l’esonero era condizione per accedere al bonus) poiché interessati da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS (malattia, maternità, cassa integrazione a zero).

Dunque, c’è chi riceverà il bonus 200 euro a ottobre.