Freniamo subito gli entusiasmi: non c’è nessun nuovo bonus da 1900 euro per single, vedovi o separati. La notizia non è una vera e propria bufala ma rappresenta un’interpretazione, storpiata e ingigantita, delle novità sugli assegni familiari 2018.

La circolare Inps del 19 febbraio scorso a cui fa riferimento la fonte della notizia sul nuovo bonus 1900 euro esiste veramente ma si riferisce alle nuove regole sull’erogazione degli ANF e di maternità. Ed è vero che, in questa rimodulazione, a trarre vantaggio sono soprattutto le categorie più deboli da un punto di vista economico, tra i quali, appunto genitori single, vedovi e separati/divorziati.

Per questo motivo la soglia massima di reddito Isee per avere diritto all’assegno nucleo familiare in questi casi si alza notevolmente (da 8650 euro annui a 10,639 euro annui). Se nella famiglia viene accudito un soggetto disabile, la soglia aumenta ancora a 14,508 euro. Nella fattispecie in cui si verifichino entrambi i requisiti contemporaneamente (ovvero da soli con disabile da accudire) questo importo sale ulteriormente fino a 15,476 euro.

Ma come si arriva a parlare di bonus da 1900 euro? Il fatto è che l’assegno familiare corrisponde a 142,85 euro erogati mensilmente per 13 mesi, con un importo complessivo pari a 1900 euro.