Bonus 110 proroga 2022: includere le villette unifamiliari?

Per il bonus 110 proroga 2022 è giusto includere pure le villette unifamiliari? La domanda è d'obbligo in quanto il Governo italiano punta a rivedere le agevolazioni fiscali sui lavori edilizi. Vediamo quali sono le attese per il prossimo anno.

di , pubblicato il
Cessione del credito, quando l’Agenzia delle Entrate può sospendere la pratica

Per il bonus 110 proroga nel 2022 è giusto includere pure le villette unifamiliari? La domanda è d’obbligo in quanto il Governo italiano punta a rivedere le agevolazioni fiscali sui lavori edilizi. A partire dal bonus facciate per il quale è alto al momento il rischio di mancata proroga. Proprio per il prossimo anno. Ma anche il superbonus 110%, anche se non subito, potrebbe essere tagliato al 70%. Così come è riportato in questo articolo.

Nel dettaglio, sul bonus 110 proroga nel 2022 al momento non ci sono rischi. Il Governo italiano, guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, non vuole infatti toccare la misura. Quantomeno nel breve termine. Anche perché la maxi-agevolazione di Stato ha sorretto il settore edile e quello delle costruzioni durante il periodo più critico della pandemia di Covid-19.

Bonus 110 proroga nel 2022: includere le villette unifamiliari?

Pur tuttavia, l’Esecutivo Draghi sembra essere orientato, proprio per il bonus 110 proroga dal 2022, a confermare le maxi-detrazioni fiscali per i condomini da un lato. E dall’altro ad escludere, invece, i lavori incentivati per le villette unifamiliari.

La strategia del Governo italiano, a partire dal bonus 110 proroga al 2022, è quella di un parziale disimpegno dalla concessione di bonus edilizi. Con l’esclusione delle villette unifamiliari che, in particolare, andrebbe a liberare risorse da investire in altri ambiti.

A partire dal fisco e passando per le pensioni. Visco che il superamento della Quota 100 penalizzerà molti lavoratori. Specie quelli che, in particolare, nel 2022 avranno meno di 60 anni. Ma per il momento non c’è nulla di definitivo in quanto ci sono forze politiche della maggioranza di Governo che chiedono per il superbonus 110% la proroga per tutti i lavori incentivabili.

Quali detrazioni fiscali per le villette unifamiliari senza il 110%?

Senza il bonus 110 proroga a tutto il 2022 per le villette unifamiliari, quali detrazioni fiscali sarebbero in ogni caso accessibili? In tal caso ci sarebbero comunque altre agevolazioni fiscali, nel rispetto dei requisiti previsti, che il Governo italiano intende invece prorogare senza restrizioni.

Dal sismabonus al bonus mobili, e passando per il bonus verde e per l’ecobonus.

Argomenti: , , ,