Bollo auto: uno su due paga online

Un italiano su due paga il bollo auto mediante pagamenti elettronici. In crescita i servizi digitali offerti da Satispay.

di , pubblicato il
Chi doveva pagare il bollo auto ad agosto e che cosa succede se si paga in ritardo?

Un italiano su due paga il bollo auto online. Una delle tasse più odiate dai contribuenti è pagata tramite canale telematico, con bancomat, carta di credito o bonifico bancario.

Una spinta in tal senso all’utilizzo del sistema di pagamento bancario è data anche dal cashback, attivo dallo scorso dicembre 2020. Sistema di pagamento tramite il quale è possibile ottenere un rimborso dallo Stato del 10% sull’acquisto di beni e servizi.

Bollo auto, solo uno su due usa i contanti

Sempre meno automobilisti pagano quindi il bollo auto in contanti, anche per evitare scomode file agli sportelli bancari o presso gli uffici postali. Lo rileva un recente sondaggio condotto dalle società di pagamento elettronico.

Il pagamento del bollo auto può essere effettuato anche da casa con il pc, utilizzando l’home banking o tramite smartphone. E’ poi attivo il servizio Satispay, un’app alternativa a app IO e che può essere usata anche per pagare nei ristoranti, bar, negozi, ecc.

Satispay: oltre 100.000 bolli auto pagati in 2020

Satispay, l’innovativa azienda fintech italiana che ha rivoluzionato il settore del mobile payment, ha comunicato i numeri relativi al servizio in app “Bollo Auto e Moto”, che mostrano uno spaccato interessante nelle abitudini di pagamento degli italiani, a favore di un sempre maggior utilizzo dei servizi digitali nel 2020.

Nello specifico – spiega una nota – nell’anno che si è appena concluso, Satispay ha assistito a un aumento del 110% di utenti che hanno effettuato il pagamento del bollo auto tramite l’app, per oltre 100.000 transazioni.

Il crescita servizi di pagamento digitale

Una crescita trainata dall’estrema semplicità di questo servizio che permette di pagare la tassa sui veicoli evitando code agli sportelli, con un’unica semplice interfaccia d’uso per gli utenti di tutte le regioni.

Satispay, integrata con pagoPA, offre la possibilità di pagare questa imposta anche all’ultimo minuto, con tutta la velocità e sicurezza che il sistema di mobile payment offre.

Secondo Dario Brignone, co-founder e CTO di Satispay,

il pagamento del Bollo Auto e Moto è stato uno dei servizi a maggior crescita nel 2020, contribuendo al complessivo aumento del 30% dell’utilizzo dei servizi in app che abbiamo riscontrato quest’anno, complice anche la complicata situazione sanitaria che ci siamo ritrovati ad affrontare.

Crediamo che questi rappresentino lo specchio di un vero e proprio cambiamento nelle abitudini di pagamento da parte degli italiani. Continueremo a lavorare con determinazione per rendere le incombenze quotidiane ogni giorno più semplici e sicure per un sempre maggior numero di persone in futuro“.

Argomenti: ,