Bollo auto 2018, esenzione e riduzione, il quesito di un nostro lettore:

Buonasera, premesso che.. a costo di spendere soldi in avvocati per ottenere un meritato riconoscimento per un auto super ecologica in mio possesso.. con 3 differenti alimentazioni che sono benzina/elettrico/gpl farò tutto ciò che è degno di nota.

Ho questa auto dal 2011 ed ho sempre pagato il bollo come se fosse una normale vettura a benzina (260€)… solo oggi sto iniziando a muovermi un po’ visto che anni passati purtroppo avevo altro a cui pensare e come un pecorone , uno dei tanti , ho preferito “abbozzare” anziché prendere subito provvedimento.. allora la mia vettura è una Honda Cr-z Zf1 uscita dalla casa madre ibrida.. poi un anno fa ho aggiunto impianto gpl. Pensi che da quando ho istallato il gpl mi hanno tolto anche la voce “ibrido”.

Se vado sul vostro “affidabile” sito ACI addirittura leggo che l auto è alimentata solo a Gasolio. Allora vogliamo per favore non far ridere le mosche e cercare di riconoscere all’ unico scemo del villaggio, che maledettamente 7 anni fa pensava di far un favore al mondo acquistando una vettura ecologica un riconoscimento a livello ambientale e una riduzione in termini di pagamento del bollo???!

Attendo chiarimenti prima che arrivi al punto davvero di fare qualcosa degno di nota … è una situazione vergognosissima e ridicola. Grazie

Il nostro lettore è residente in Campania, per conoscere le esenzioni e riduzioni regione per regione, consigliamo di  leggere: Bollo auto 2018, i veicoli a GPL e metano, sono esenti? Esenzioni regione per regione

Analizziamo il quesito del nostro lettore e vediamo di chiarire il perché paga il bollo auto e se deve pagarlo.

Esenzione bollo auto Regione Campania

La Regione Campania prevede riduzioni ed esenzioni per le auto GPL o gas metano, ibrida elettrica/benzina. Le agevolazioni sono in vigore dal 2014, all’acquisto per tre anni i proprietari sono esentati dal pagamento del bollo auto.

L’auto del nostro lettore è stata acquistata nel 2011, l’esenzioni sono entrate in vigore dal 2014. Il lettore nella sua mail ha inserito anche la targa, che per motivi di privacy ho omesso. Con la targa ho provveduto a fare il calcolo sul sito dell’Agenzia delle entrate, il veicolo risulta: Ibrido, benzina/elettrico, il calcolo riporta la dicitura, tariffa per alimentazione non inquinante. Quindi da questo si evince che la riduzione nel calcolo, della somma da pagare di  260,00 euro, è stata applicata, perché viene applicata la tariffa agevolata.

Calcolo bollo auto 2018 con riduzioni ed esenzioni

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]