In Italia sono molti gli Autovelox illegittimi, con la conseguenza che molte multe vengono annullate.

Autovelox: il caso

E’ il caso di un automobilista di Roma, al quale il Prefetto gli aveva ingiunto il pagamento di una multa per eccesso di velocità di euro 1365,221 euro, per aver superato i limiti di oltre 40 Km/h e di non oltre 60 Km/h.

Autovelox: la sentenza

Il Giudice di Pace di Roma, accoglie il ricorso del ricorrente. Con la sentenza del 10 febbraio 2016, dispone l’annullamento della multa accogliendo tutte le doglianze del ricorrente.

L’automobilista in particolare, lamentava la mancanza dei requisiti di legge e il difetto di omologazione degli strumenti “Autovelox”, per la rilevazione dell’eccesso di velocità. Inoltre, l’automobilista contesta la la violazione dell’articolo 4 del decreto legge numero 121 del 2002, convertito, con modificazioni, nella legge numero 168 del 2002.

Autovelox: ecco uno stralcio dell’articolo 4

Il decreto legge contiene disposizioni urgenti per garantire la sicurezza nella circolazione stradale, ecco uno stralcio dell’art. 4:

1. “possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142 e 148 dello stesso decreto legislativo, e successive modificazioni. I predetti dispositivi o mezzi tecnici di controllo possono essere altresì’ utilizzati o installati sulle strade di cui ……”.

2. “Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge ….individua le strade, diverse dalle autostrade o dalle strade extraurbane principali…. tenendo conto del tasso di incidentalità’, delle condizioni strutturali, plano-altimetriche e di traffico per le quali non e’ possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità’ del traffico o all’incolumità’ degli agenti operanti e dei soggetti controllati.”

3. “la violazione deve essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi che, nel rispetto delle esigenze correlate alla tutela della riservatezza personale, consentano di accertare, anche in tempi successivi, le modalità’ di svolgimento dei fatti costituenti illecito amministrativo, nonché’ i dati di immatricolazione del veicolo ovvero il responsabile della circolazione.

Se vengono utilizzati dispositivi che consentono di accertare in modo automatico la violazione, senza la presenza o il diretto intervento degli agenti preposti, gli stessi devono essere approvati od omologati ….”

Autovelox: procedura illegittima

La Pubblica Amministrazione non è riuscita a dimostrare la legittimità della procedura di rilevamento e non è riuscita a superare le eccezioni sollevate dal ricorrente. Di conseguenza il giudice considera l’atto inficiato e la sanzione nulla.