Migliaia di assunzioni grazie al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che ha attivato un piano per reclutare 3600 nuove unità di personale nel triennio 2019 – 2021. Ad assumere è anche il Comune di Genova. 

3600 posti di lavoro grazie al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Il Ministro Alberto Bonisoli, recentemente durante il programma televisivo, ‘Porta a Porta’, ha anticipato l’intenzione di inserire 3600 unità anche per sostituire i dipendenti che andranno in pensione oltre che per far fronte all’insufficienza del personale.

Per il reclutamento dei 3600 posti sono previsti nuovi bandi ma anche graduatorie esistenti e bandi di mobilità.

Molti dei posti, dunque, saranno attivati tramite bandi di concorso, altrettanti da graduatorie già presenti. Per quanto riguarda il bando forse l’uscita è prevista entro la fine di aprile ma non ci sono certezze al momento.

Da quello che si apprende dei 3600 posti  solo una parte sarà coperta da concorso pubblico. Come scrive il sito controcampus 250 posti  saranno destinati all’area funzionale III in fascia retributiva F1, i profili all’interno rientrano nella definizione di funzionario, ognuno distinto da specifiche professionalità mentre altri 250 saranno destinati all’area funzionale II in fascia retributiva F1, tale categoria include diverse tipologie di operatore.

Non ci sono ancora notizie in merito alle figure richieste, sicuramente si assumeranno profili amministrativi, funzionari e dirigenti. Ovviamente per rimanere aggiornati basti collegarsi alla pagina dedicata.

Assunzioni nel Comune di Genova

Nuovi posti di lavoro arrivano anche dal Comune di Genova che assumerà 1.168 nuovi dipendenti entro il 2021, di cui 711 a tempo indeterminato. Anche in questo caso si parla di turnover del personale. Da quello o che si apprende saranno assunti a tempo indeterminato

  • 75 agenti di polizia municipale
  • 45 architetti e ingegneri
  • 40 istruttori servizi amministrativi di livello C
  • 38 esperti contabili di livello C
  • 36 assistenti asili nido
  • 30 funzionari di servizi amministrativi
  • 28 insegnanti di scuola di infanzia
  • 23 funzionari di polizia locale di livello D
  • 23 geometri
  • 21 assistenti sociali, dirigenti e seppellitori.

Saranno assunti a tempo determinato 253 collaboratori scolastici (bidelli di livello B), assistenti asili nido e insegnanti.

Maggiori informazioni si possono ottenere seguendo gli aggiornamenti nella pagina del Comune con tutti i dettagli sui posti di lavoro.

Leggi anche:Assunzioni Sda e AMT Genova 2019: tante offerte lavoro nel settore trasporti