Assistenza familiare disabile e il fondo Caregiver 2018, il quesito di un nostro lettore:

Buonasera, Vorrei avere delle informazioni in ordine alla nuova legge di bilancio 2018 che ha istituito il fondo sull’assistenza di anziani e malati (cd. Caregiver familiare). 
Da un anno mi occupo del mio papà riconosciuto invalido con pensione di accompagnamento. Vorrei capire se esistono i presupposti per la richiesta di accesso al suddetto fondo. 
Resto in attesa e porgo cordiali saluti

Fondo di sostegno del caregiver familiare novità legge di bilancio 2018

Nella legge di bilancio 2018, viene istituito e finanziato il nuovo Fondo per il sostegno dei caregiver familiari con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020.

Il sostegno sarà destinato alla persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, o di familiare fino al terzo grado che non sia autosufficiente, sia ritenuto invalido o sia titolare di indennità di accompagnamento.

Il familiare con disabilità a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.

Ricordiamo come il caregivers in riferimento all’aspetto previdenziale siano una delle categorie beneficiarie dell’APE sociale.

Congedo straordinario e legge 104, requisito di convivenza e priorità

Accesso al fondo

Da come si legge nella normativa lei ha i requisiti per accedere, comuque adesso non è possibile, si attendono le circolari INPS con le modalità e le specifiche per accedere al fondo Caregiver.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienze per la risposta, risponderemo a tutti”.