Assistenza familiare con legge 104 e possibilità di chiedere il part-time, i quesiti dei nostri lettori:

1) Salve, sono una docente di un liceo pubblico e convivo con mia madre CGE, e’ disabile in condizione certificata di gravità (percepisce assegno accompagnamento). Io sono l’ unica persona della famiglia che la assiste e usufruisco per lei di legge 104. Chiedo se, come ventilato in alcuni articoli sulla nuova figura del caregiver, io possa usufruire del part time lavorativo senza penalizzazione su stipendio. Poiché entro marzo 2018 dovrei produrre domanda parte time alla scuola per l’anno scolastico 2018/19, chiederei cortesemente una risposta al mio quesito. Nessuno nella segreteria didattica della scuola, al momento, sa darmi un parere preciso in merito. Grazie.

2) Salve, sono la mamma di un ragazzo non autosufficiente convivente e percepisce accompagnamento e pensione. Io lavoro a scuola a tempo pieno. Usufruisco di legge 104. Vorrei sapere se posso fare domanda di caregiver ed avere il part time e se posso usufruire poi dei 3 giorni mensili retribuiti e del congedo straordinario. Grazie.

Risposta

Tra i disegni di legge all’attenzione del Parlamento, si prevede l’approvazione di un testo unico per i caregiver, con l’attivazione di misure di sostegno e nuove forme di aiuto, tra le quali compare la possibilità di lavoro part- time o in modalità telelavoro.

Questa misura ha l’obiettivo di dare al caregiver la possibilità di chiedere al proprio datore di lavoro, forme di lavoro “agile” come quelle previste dagli art. 18 a 24 legge n. 81 del 22/05/2017 (part-time e telelavoro), che permettono di conciliare le esigenze di assistenza e cura familiare con quelle lavorative.

Per conoscere tutte le novità e il bonus di 1.900 euro introdotto sempre nel fondo caregiver, consigliamo di leggere l’articolo: Assegno per assistere il familiare con legge 104, chi ne ha diritto, tutte le novità 2018.

Attualmente queste forme di aiuto a sostegno di assistenza ai familiari disabili, non sono ancora in vigore, dopo l’approvazione definitiva del fondo previsto dalla legge di bilancio 2018, spetta al Ministero del Lavoro, entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore definire, con decreto, le modalità di attuazione e le misure di sostegno in favore di chi assiste familiari anziani, invalidi o malati.

In riferimento ai permessi legge 104 e congedo straordinario con la richiesta del part-time agevolato inserito nel fondo Caregiver, al momento non ci sono chiarimenti in merito, si deduce che le agevolazioni non dovrebbero essere incompatibili tra loro.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienze per la risposta, risponderemo a tutti”.