Dopo l’articolo: Assegno per assistere il familiare con legge 104, ho ricevuto molte richieste di chiarimenti, analizzeremo in quest’articolo le novità introdotte nella legge di Bilancio 2018, rispondendo ad alcuni quesiti.

Fondo Carigevers chi può farne richiesta

1) Salve, sono la mamma di 2 ragazzi totalmente disabili, non parlano e non camminano. Anche se sono una professoressa posso richiedere il beneficio sui caregiver dato che di pomeriggio mi dedico a loro? Grazie, saluti.

Nella legge di bilancio 2018, viene istituito e finanziato il nuovo Fondo per il sostegno dei caregiver familiari.

  Il sostegno sarà destinato alla persona che assiste “Caregiver” il familiare con handicap grave che non riesce a compiere le azioni di vita quotidiana. Il familiare da assistere dovrà essere ritenuto invalido e titolare di un’indennità di accompagnamento.

Il fondo attualmente non è ancora attivo, si attendono le disposizioni INPS, sicuramente verrà considerato la patologia invalidante del familiare che dovrà essere opportunamente documentata e i redditi attraverso il modello ISEE, importante sarà la residenza, e il familiare dovrà far parte del nucleo familiare, questo servirà a dimostrare l’effettivo impegno della cura alla persona.

Fondo Caregiver, la circolare INPS

2) Gent.ma, ho cercato invano la circolare Inps che riguarda i caregiver, ma non sono riuscita a trovarla. Potrebbe cortesemente inviarmela? Grazie per la disponibilità.

La circolare INPS non è stata ancora pubblicata, si spera al più presto. Le novità sono state inserite nella legge di Bilancio 2018.

Bonus disabili di 1.900 euro

3) Buon giorno! Sono la mamma di una ragazza disabile grave che frequenta un centro cdd dalle 09-16. Lei vive con me e suo padre. Io lavoro e c’è suo padre che prende cura di lei. Suo padre è in Italia da più di dieci anni e non ha potuto mai lavorare prendendo cura della nostra figlia. La mia domanda è cosa ci aspetta a noi dalla legge sul caregiver. La ringrazio e rimango in attesa di qualche informazione da parte sua. Cordiali saluti.

4) Gentilissima, vorrei sapere se ho diritto ad un assegno di sostegno se partecipo a tutte le funzioni giornaliere di mia moglie che è in possesso di accompagnamento perché è portatrice di disabilità grave e 104. Informo che sono titolare di pensione da lavoro dipendente. Grazie anticipatamente per la sua risposta.

5) Buongiorno, assisto mio marito disabile art.3 comma 3. Vorrei sapere se per usufruire del  progetto caregiver, oltre come requisito l’ISEE è necessario anche che il  disabile sia ultra ottantenne? 

Tra i disegni di legge all’attenzione del Parlamento, si prevede l’approvazione di un testo unico per i caregiver, con l’attivazione di misure di sostegno e nuove forme di aiuto, tra le quali compare il Bonus disabili 2018 di euro 1.900, che dovrà essere erogato sotto forma di:

  •  contributo economico di 1.900 euro a titolo di rimborso spese per chi assiste un familiare over 80;
  • detrazione fiscale di 1900 euro, per chi assiste un familiare disabile di età pari o superiore a 80 anni, entro il terzo grado di parentela. Questa forma di detrazione si va a sommare alle altre agevolazioni e benefici in vigore per l’assistenza ai disabili e non autosufficienti.

Per ottenere la detrazione il caregiver deve presentare lo stato di famiglia contenente il suo nome, quello del soggetto assistito e l’I.S.E.E.

Attualmente queste forme di aiuto a sostegno di assistenza ai familiari disabili, non sono ancora in vigore, dopo l’approvazione definitiva del fondo previsto dalla legge di bilancio 2018, spetta al Ministero del Lavoro, entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore definire, con decreto, le modalità di attuazione e le misure di sostegno in favore di chi assiste familiari anziani, invalidi o malati.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienze per la risposta, risponderemo a tutti”.