Assicurazione auto: dopo un incidente di quanto aumenta?

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro con colpa? Vediamo quando scatta l'aumento e la penalizzazione nelle classi di merito.

di , pubblicato il
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro con colpa? Vediamo quando scatta l'aumento e la penalizzazione nelle classi di merito.

Dopo un incidente stradale, è risaputo, il premio dell’assicurazione auto aumenta poichè cambia la classe di merito. Ma a quanto ammonta l’aumento in questione?

Quando si verifica un incidente stradale bisogna tenere presenti 3 cose:

  • l’incidente sarà segnalato sul proprio attestato di rischio, il documento che certifica la presenza di incidenti nel corso degli anni,  e vi rimarrà per 5 anni influendo negativamente sull’importo da pagare a qualsiasi compagnia assicurativa
  • se il sinistro è imputabile la classe di merito scenderà di due posizioni (si potrà, poi recuperare una classe di merito ogni 2 anni senza sinistri)
  • proprio perchè, in seguito all’incidente, cambia la classe di merito il premio annuale da versare all’assicurazione aumenta indipendentemente dai danni provocati nel sinistro.

Assicurazione: di quanto aumenta dopo un incidente?

Non si può conoscere in anticipo di quanto aumenterà il premio della propria assicurazione dopo un sinistro poichè gli aumenti dipendono anche dalla città di residenza e dall’esperienza del guidatore (Napoli, ad esempio, è la città più cara in assoluto per i prezzi delle RCA). Per un neopatentato un sinistro può significare una vera e propria stangata sul premio assicurativo mentre, magari, per un guidatore di lunga data l’impatto potrebbe essere molto meno elevato.

Il meccanismo delle assicurazioni si basa sul principio di premiare gli automobilisti virtuosi: meno incidenti si fanno, meno si costa alla propria assicurazione, meno si pagherà come premio annuale. Questo meccanismo si chiama bonus-malus, il meccanismo secondo il quale se si guida con prudenza e non si causano incidenti si può pagare meno di assicurazione. Va specificato, però, che l’aumento del premio e della classe di merito scatta soltanto quando si supera il 51% di colpa negli incidenti complessivo nel corso dell’anno.

In parole povere se si viene coinvolti in un anno in 2 incidenti, uno con il 15% di colpa e uno con il 20% di colpa, il malus non scatterà.

Argomenti: ,