Sull’assegno unico per il reddito di cittadinanza, vediamo dove si trova il modulo. Quello per presentare la domanda. E questo perché, come denunciato dalla Federazione italiana per il superamento dell’handicap, in certi casi non c’è ancora un modulo. Quello per vedersi riconosciuta, sulla carta RdC, la maggiorazione spettante.

Per il modulo che ancora non esiste, riporta IlFattoQuotidiano.it, la questione dovrebbe essere risolta nel corrente mese di maggio del 2022. Ma intanto a quanto pare, per chi prendere l’RdC ed ha figli fino a 21 anni, la maggiorazione legata all’assegno unico non sarebbe stata ancora riconosciuta.

Assegno unico per il reddito di cittadinanza. Dove si trova il modulo per la domanda?

Al riguardo, citando le proteste sui social network, il Quotidiano riporta che ad oggi ci sarebbero famiglie che non hanno percepito, per l’assegno unico, nemmeno la mensilità del mese di marzo del 2022.

L’attesa per il riconoscimento dell’assegno unico per il reddito di cittadinanza porta attualmente molte famiglie a non dover percepire, a causa di questo modulo mancante, somme rilevanti. Specie in questo periodo. Che è caratterizzato da un‘inflazione galoppante. E di conseguenza per molte famiglie arrivare alla fine del mese non è semplice.

Aspettando il modulo le famiglie non percepiscono mensilità di importo anche rilevante

Per esempio, sull’assegno unico per il reddito di cittadinanza, il contributo universale per i figli a carico è pari a ben 240 euro mensili. Per una coppia con due figli minori. E sale a ben 400 euro mensili quando i bambini sono tre. Nel ricordare, inoltre, che prendere i soldi dell’assegno unico è la strada maestra per chi, prima, per i figli minori prendeva in busta paga gli assegni familiari. Che sono stati soppressi. Inoltre, dagli Assegni per il Nucleo Familiare (ANF) all’assegno unico e universale: quanto ci hai perso (o guadagnato) e perché.