Buongiorno, intanto grazie dell’attenzione, le scrivo perché mi è arrivata una lettera della agenzia delle entrate, nella lettera mi dicono che non ho dichiarato 6518€. Le spiego, ho avuto per tre anni l’assegno di invalidità ordinario, precisamente nel 2014, esattamente a settembre ho trovato lavoro indi per cui ho fatto il 730 dichiarando soltanto il CUD del mio datore di lavoro per i 4 mesi che ho lavorato….tutto bene fino a qui apparte perché oggi è arrivata la lettera, allora io mi chiedo…il caf ai tempi mi aveva detto che l’assegno di invalidità ordinario non fa reddito…cioè non lo dovevo dichiarare…preciso che non lavoravo dal 2010…allora ho fatto due calcoli e l’importo che dicono loro…sia l’assegno di invalidità ordinario..percepivo circa 540€ al mese.

Spero di essere stato chiaro…intanto nuovamente la ringrazio per la sua cortese attenzione.
Aspetto una sua risposta.

Purtroppo il Caf le ha detto una cosa errata: l’assegno ordinario di invalidità va dichiarato nel modello 730 o nel modello Redditi.

A differenza delle prestazioni assistenziali l’assegno ordinario di invalidità è una prestazione che trova fondamento nel rapporto contributivo con l’Inps poiché per ottenerla sono necessari almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 versati negli ultimi 5 anni.

La confusione che non bisogna fare, quindi, è quella tra assegno ordinario di invalidità  e pensione di invalidità poiché quest’ultima è una prestazione assistenziale per la quale, non essendo previsto il possesso di contributi previdenziali, non è richiesta la dichiarazione nel 730 mentre l’assegno ordinario di invalidità è riconosciuto con dei presupposti diversi e proprio per questo fa cumulo con i redditi (non essendo tra l’altro prevista per la sua erogazione la cessazione dell’attività lavorativa) e va, quindi, inserito nella dichiarazione dei redditi.

Come lei suppone, quindi, la somma che l’Agenzia delle Entrate le richiede dovrebbe riguardare proprio l’assegno ordinario di invalidità.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”