La nuova proposta di Governo prevede l’approvazione del Decreto Famiglia, rinviato dopo le elezioni europee.  Analizziamo nel dettaglio cosa prevede e quali sono le agevolazioni per le famiglie con figli.

Proposta di un assegno alle famiglie con figli

Tante novità nella nuova proposta, oltre lo sconto per baby sitter, rate asili nido e sconto sui pannolini, previsto anche di introdurre un assegno per le famiglie con figli con un ISEE uguale o inferiore a cinquantamila euro. Quest’assegno avrà un obiettivo preciso, dovrà essere utilizzato per la cura e l’educazione dei figli e sarà proporzionato in base alla loro età.

Sarà concessa una quota di assegno maggiore per chi ha figli con disabilità in base alla legge 104.

Proposta fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle

Il decreto famiglia è fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, e vorrebbe finanziarlo con le risorse avanzate dal reddito di cittadinanza. Questo è un punto di forte discussione, anche perché le risorse rimanenti del reddito di cittadinanza si potranno conteggiare solo a fine anno. Inoltre, ipoteticamente, non ci sarebbero rimanenze di fondi dal reddito di cittadinanza, in quanto i soldi non spesi per Rdc dovrebbero finanziare in automatico le richieste di pensione anticipata Quota 100 o viceversa. Tecnicamente il quadro preciso di cosa sarà rimasto si avrà nel 2020.

Ci sono altre ipotesi di finanziamento che riguardano gli strumenti per il sostegno alla famiglia: assegno di natalità; voucher asili nido; bonus mamma. Al momento nessuna certezza, qualcosa sembra di capire, si potrà sapere la prossima settimana.