È ora di pensare agli arretrati del bollo auto e alla raccomandata market in arrivo. Non bastano lavoro, famiglia, spesa settimanale, imprevisti quotidiani e chi più ne ha più ne metta, ma in più sono molte le cose da fare ogni giorno che richiedono tempo e interesse. Alle prese con le varie faccende può capitare a tutti di dimenticare di adempiere a qualche dovere. Se si tratta del pagamento di tasse e bollette, però, si rischia grosso.

Ecco perché i vari istituti provvedono tempestivamente a segnalare eventuali ritardi, proprio come “il gobbo” interviene dando suggerimenti quando un attore dimentica le battute.

Nel caso di arretrati relativi ai pagamenti del bollo auto, ad esempio, può giungere a casa una apposita comunicazione. Per questo motivo può essere molto utile scoprire il contenuto di una raccomandata market prima di ritirarla. Ecco come fare.

Arretrati sul bollo auto: scopri il contenuto della raccomandata market prima di ritirarla

La raccomandata market è usata per notificare una comunicazione importante da parte di enti pubblici o privati. I mittenti che usano questo servizio sono in genere l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, ma anche compagnie assicurative e tribunali. Spedita tramite Poste Italiane, se il postino non trova nessuno per il ritiro della raccomandata provvede a lasciare un avviso di giacenza.

Si tratta di un cartoncino in cui ci viene indicato l’ufficio postale dove ritirare la lettera e il giorno dal quale ciò è possibile. Proprio l’avviso di giacenza presenta un codice che permette di scoprire il contenuto di una raccomandata market prima di provvedere al relativo ritiro. Entrando nei dettagli, ad esempio, il codice:

  • 572 indica una comunicazione di notifica atto già ritirato dall’intestatario e depositato presso il comune di residenza;
  • 685, indica che la raccomandata contiene il sollecito di pagamento di una multa, tassa, bollo auto o bolletta;
  • 684 si riferisce a comunicazioni da parte della propria Regione, dall’INPS oppure un sollecito per il pagamento di una bolletta;
  • 688 fa riferimento a comunicazioni sul proprio mezzo, azioni di recupero crediti di un istituto di credito, comunicazioni di compagnie assicurative o segnalazioni per il mancato pagamento di una bolletta;
  • 695 e 696 si riferiscono a cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento del bollo auto o del canone Rai;
  • 786 e 787 indicano una multa o un avviso per il pagamento di imposte come, ad esempio, Imu e Tari.

Se a casa vi arriva una raccomandata market, quindi, prestate attenzione al codice e in particolare al numero 685.

Quest’ultimo fa riferimento a un presunto debito e potrebbe contenere una comunicazione riguardante il proprio veicolo, come appunto gli arretrati del bollo auto. L’unico modo per scoprirlo è andare in Posta e ritirare la comunicazione.