E’ possibile aprire un’attività con mille euro o meno? Il periodo per aprire un’attività in proprio non è dei migliori, ma al tempo stesso può essere una vera e propria opportunità di guadagno per chi è disoccupato o per chi ha un progetto da realizzare. Ecco perché i sogni devono fare i conti con il budget a disposizione.

Chiedere un finanziamento alla banca di migliaia e migliaia di euro può essere proibitivo per molti giovani.

Quali sono le idee imprenditoriali migliori per aprire un’attività se si dispone di mille euro? Con una cifra così esigua è possibile aprire un’attività in franchising? Facciamo chiarezza in questa guida di Investire Oggi.

Aprire un’attività imprenditoriale: quali sono le migliori idee?

Se si dispone di un budget ridotto di mille euro è comunque possibile avviare un’attività imprenditoriale propria innovativa e redditizia. L’importante è impegnarsi fin da subito, impegnare il tempo libero in un vero e proprio lavoro e imparare a risparmiare giorno dopo giorno.

Quali sono le idee migliori per intraprendere un’attività di business? Aprire un blog o un sito non comporta il sostenimento di tantissimi costi. Ci sono tanti servizi online che consentono di creare il blog da solo e senza avere particolari conoscenze informatiche. Ci sono tante opportunità per guadagnare: è possibile avviare un blog di cucina o un blog di moda.

Altra idea imprenditoriale interessante ed economica è quella del drop ship. Il drop shipper vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Una volta ricevuto l’ordine, il drop shipper non fa altro che girarlo al venditore che possiede materialmente il bene. Pertanto, il drop shipper funge da intermediario.

Con mille euro si può avviare un’attività agricola. Sempre più giovani tornano alla terra e alla natura in modi alternativi e moderni. Ne sono un esempio l’apicoltura, la coltivazione delle bacche di goji, la coltivazione della canapa, dello zafferano, dei frutteti e di un orto a km zero.

Per le ragazze in cerca di occupazione un’ottima opportunità lavorativa potrebbe essere l’avvio di un asilo nido in casa. Per avviare un asilo nido è necessario essere in possesso di determinati requisiti, tra cui il possesso del diploma liceo socio psico-pedagogico o il titolo di laurea in scienze dell’educazione.

In alternativa è possibile avviare una ludoteca per bambini o per anziani, che riveste una funzione educativa e aggregativa, in quanto spazio di ritrovo con finalità ricreative, di apprendimento e culturali.

Altra interessante e redditizia attività da avviare in proprio è quella del wedding planner o dell’organizzatore di matrimoni. Si tratta di una figura nata da qualche anno e sta sempre più riscuotendo successo. Molte spose decidono di affidare la gestione dei preparativi delle proprie nozze ad un professionista, il wedding planner.

Altra attività redditizia da avviare è la saponeria, un negozio che vende solo sapone, liquido o solido, naturale, profumatissimo. È la scelta perfetta per coloro che non hanno un budget elevatissimo.

Aprire un’attività con mille euro: a chi richiedere un prestito?

Se si vuole aprire un’attività imprenditoriale e non si dispone di soldi, è possibile richiedere ad una banca o ad una finanziaria un prestito. Sono molti gli istituti di credito che offrono finanziamenti a tassi d’interesse agevolati. Le variabili che incidono sulla rata del prestito sono:

  • il TAN, acronimo di Tasso Annuo Nominale, che rappresenta la quota degli interessi applicati sul denaro prestato;
  • il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), un indicatore che esprime il costo complessivo di un finanziamento.

Molti istituti di credito o finanziarie consentono di modificare la rata del prestito.

Aprire un’attività in franchising con 1.000 euro

Sono molti i giovani che ogni anno decidono di avviare un’attività imprenditoriale appoggiandosi ad un franchising.

Come funziona esattamente il contratto di franchising?

La casa madre (“franchisor”) vende il suo marchio a un altro soggetto, il franchisee, il quale deve versare alla casa madre una quota sugli introiti e deve aprire un negozio con le stesse caratteristiche di quel marchio. Il franchisor aiuta il franchisee nella scelta del locale, delle forniture e dell’arredamento. Per tutta la vita dell’impresa il franchisee è accompagnato e consigliato da personale esperto. Questo rappresenta una sorta di garanzia per i meno esperti. Il vantaggio  anche quello di poter contare su un marchio forte e conosciuto.

Pronto ad investire mille euro nella tua ida?