Riqualificare immobili pubblici in disuso e sostenere il turismo a piedi o in bici: lo Stato per farlo concede agriturismi e hotel gratis ma anche castelli, monasteri, masserie e locande in disuso. Sono in tutto un centinaio gli immobili pubblici selezionati lungo i percorsi del cd “Turismo Lento“ in tutta Italia.

Immobili turistici gratis, come fare domanda: requisiti e mappa

Nel comunicato del demanio è possibile leggere l’elenco degli edifici selezionati che saranno affidati in concessione gratuita, con formula 9 anni più 9.

Viene data priorità alle domande pervenute da imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quarant’anni.
Le strutture, che necessitano di ammodernamento per poter ospitare i pellegrini, sono dislocate presso la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco, il Cammino di San Benedetto e le ciclovie Vento, Sole e Acqua (Acquedotto Pugliese).
Il bando, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato in estate. Intanto la proposta sta già suscitando parecchio interesse. Sul sito dell’agenzia è possibile trovare tutte le informazioni sulla consultazione pubblica che, fino al 26 giugno, punta a raccogliere proposte e suggerimenti.