Gentile Redazione,

sono disoccupato per licenziamento collettivo aprile 2013. In mobilita’ dal 12 luglio 2013. Ho interrotto la mobilita’ il 15 / 05 /2016 per un contratto di lavoro a termine…di un anno. Sono rientrato in mobilità fino a scadenza  20/07/ 2017. Ho fatto domanda per ape social il 23/ 06 /2017 dato che avrei maturato i requisiti entro il 2017.
Il 22/10/2017 ho ricevuto dall’ INPS la lettera: “Siamo spiacenti nel comunicarle che non è stato possibile accogliere la domanda in oggetto presentata il 23/06/2017 per il seguente motivo: non si trova nelle seguenti condizioni:

Disoccupato a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento anche collettivo, dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’ articolo 7 della legge 15 luglio 1966. n. 604 ed abbia concluso,da almeno tre mesi, di godere della prestazione per la disoccupazione spettante, in possesso di un’anzianita’ contributiva di almeno 30 anni….(premetto che ho circa 38 di contributi).

Avverso il presente provvedimento, Lei potrà proporre, entro 30 giorni dalla ricezione dello stesso, istanza di riesame a questa sede Inps.

Le chiedo gentilmente: ho i requisiti per chiedere il riesame della domanda dato che ho compiuto 63 anni il 26/08/217 ed il 20 ottobre sono scaduti i 3 mesi dal termine della mobilità…sono rimasto senza stipendio?

Alessandro

A nostro avviso il requisito che l’Inps ritiene assente è quello relativo ai 3 mesi dalla conclusione degli ammortizzatori sociali.

Tale requisito, infatti, doveva essere presente alla data della presentazione della domanda, ovvero il 15 luglio 2017, secondo l’interpretazione dell’Inps e, invece, la sua mobilità, scaduta il 20/07/15 non rispondeva a tale requisito.

Alla data del 15 ottobre, termine ultimo entro il quale l’Inps doveva fornire i dati del suo monitoraggio delle domande presentate, non erano maturati neanche i 3 mesi dalla scadenza della prestazione e anche se, attualmente, i requisiti per accedere alla prestazione sono in suo possesso, al momento dell’esame non erano presenti.

Le consiglio di verificare i requisiti attualmente in suo possesso, presentati a corredo della domanda di Ape Sociale.

Si rivolga al CAF a cui ha presentato la pratica per valutare effettivamente se la domanda è mancante di qualche requisito. Se dopo un controllo accurato risultasse che lei ha i requisiti necessari, allora faccia ricorso per chiedere il riesame della pratica all’Inps.

Per dubbi e domande contattatemi: [email protected]