La Legge 104 è una legge che tutti gli invalidi o le famiglie che hanno invalidi a casa, conoscono senza dubbi a memoria. Si tratta della Legge quadro del 5 febbraio 1992, quell’insieme di regole, misure e prestazioni a vantaggio dei soggetti con disabilità e dei loro familiari. La normativa, tra agevolazioni e prestazioni mira a consentire l’autonomia e il benessere delle persone affette da disabilità e delle loro famiglie. Permessi retribuiti sul lavoro, per i familiari del disabile, sostegno reddituale per il disabile direttamente.

E poi, dispositivi medici, agevolazioni fiscali e così via dicendo. E tra le tante agevolazioni anche quelle che permettono acquisti agevolati di elettrodomestici ma non solo.

“Salve, mi chiamo Maria, e ho mia madre invalida e mia convivente. Prendiamo l’indennità di accompagnamento. Io prendo i permessi dal lavoro con la legge 104. Ma ho sentito che esistono altri vantaggi per gli invalidi e le loro famiglie. Per esempio, ci sono agevolazioni importanti perfino per comprare un elettrodomestico. Ma è vero tutto questo?”

Beni in casa e vantaggi fiscali? ecco quelli della legge 104 per l’acquisto degli elettrodomestici

A tutela delle persone invalide, di quelle considerate fragili, ecco un insieme di normative che danno diritto ad agevolazioni e aiuti. E tutto dentro la legge quadro conosciuta semplicemente come legge 104. E ci sono anche agevolazioni in sede di acquisto di determinati prodotti o apparecchi. Gli elettrodomestici sono tra questi, e sono l’oggetto del quesito della nostra lettrice che ha la madre disabile grave. Una prima agevolazione riguarda l’IVA, che per determinati acquisti per chi ha invalidità e handicap, è agevolata. Per esempio le auto possono essere comprate risparmiando proprio sull’IVA. Tutto parte dallo status di disabile, che deve essere riconosciuto dalle competenti autorità mediche. Ecco quindi che bisogna entrare nel perimetro dell’invalidità civile, un mix tra riduzione della capacità lavorativa e impossibilità di svolgere le funzioni e le attività della vita quotidiana in rapporto all’età.

Di cosa gode l’invalido con la legge 104

La legge 104 è l’insieme delle agevolazioni di cui gode un invalido. A cui vanno aggiunte le prestazioni economiche tipiche delle invalidità civili, come assegno di inabilità o di invalidità. Permessi retribuiti dal lavoro ai familiari dei disabili, agevolazioni sull’acquisto dei veicoli, detrazioni fiscali ad abbattere le tasse, IVA agevolata ed esonero da alcune tasse. Sono le principali agevolazioni a cui vanno incontro i titolari della legge 104. Agevolazioni per l’acquisto di elettrodomestici come ci chiede la lettrice, non sono previste in maniera fissa. In pratica, non esiste una misura che consente di comprare una lavatrice piuttosto che un frigorifero in maniera agevolata solo perché l’acquirente è invalido o appartiene alla famiglia dove c’è presente un disabile. Questo però non significa che non ci siano agevolazioni. L’importante è che l’elettrodomestico o simile sia dentro l’insieme di strumenti e dotazioni che mirano a rendere meno problematica la vita degli invalidi.

Quali le agevolazioni sugli elettrodomestici legate alla disabilità

IVA agevolata al 4% e detrazione IRPEF al 19%. Sono le due vie di agevolazione di cui possono godere i disabili sull’acquisto di elettrodomestici. Ma come abbiamo ribadito prima, solo a una condizione. Che è quella di dimostrare, tramite certificazione medica, che l’elettrodomestico serve a migliorare la vita del disabile.