Buongiorno. Sono mamma di due bimbi con diagnosi di Autismo…Sul verbale della 104 c’e’ la dicitura portatore di handicap in situazione di gravità Comma 3 ART.3). Vorrei chiederle se ho diritto all’acquisto dell’auto con iva agevolata. Grazie. 

 

Possono usufruire delle agevolazioni coloro che sono affetti dalle seguenti patologie:

• Disabilità che comporta ridotte capacità motorie
• Disabilità che porta ad avere limitazione grave nella deambulazione o per coloro che sono affetti da pluriamputazioni
• Disabilità mentale o psichica: deve esserci però un riconoscimento come portatore di handicap grave o invalidità grave con indennità di accompagnamento
• cecità o sordità

Solo per quest’ultima categoria di disabili per i disabili con ridotte capacità motorie il diritto alle agevolazioni è condizionato all’adattamento del veicolo.

Gli autistici rientrano nell’agevolazione?

Disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento, quindi è indispensabile l’assegnazione dell’indennità di accompagnamento e non è sufficiente l’indennità di frequenza.
Questa in linea di principio è la condizione in cui dovrebbe trovarsi una persona autistica. Essendo, poi i suoi figli fiscalmente a suo carico può beneficiare lei delle agevolazioni per l’acquisto dell’auto con l’Iva agevolata al 4% per autovetture, autoveicoli per il trasporto promiscuo, autoveicoli specifici, autocaravan, motocarrozzette, motoveicoli per trasporto promiscuo, motoveicoli per trasporti specifici.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”