Per gli acquisti 104, ecco 2 documenti che sono fondamentali. Oltre al verbale Inps di invalidità. Che attesta la condizione di handicap grave. Per quella che, in particolare, è una novità che riguarda l’Iva agevolata. Quella applicata nei casi di importazione. E di cessione di veicoli adattati agli invalidi.

Nel dettaglio, su acquisti 104 relativi ai veicoli, la novità arriva direttamente dal Ministro per le disabilità. Introducendo nello specifico una forte semplificazione a livello burocratico. Riducendo proprio a 2 i documenti fondamentali. E quindi obbligatori da presentare nei casi di importazione e di cessione di veicoli adattati agli invalidi.

Con l’applicazione dell’Iva agevolata al 4%. Così come è riportato in questo articolo.

Acquisti 104, 2 documenti fondamentali oltre al verbale Inps di invalidità

Nel dettaglio, su acquisti veicoli 104, i due documenti da presentare sono i seguenti. La fotocopia della patente speciale di guida contenente l’indicazione di adattamenti per il veicolo, anche se questo è di serie. Adattamenti che sono stati prescritti dalle commissioni mediche locali.

L’altro documento obbligatorio da presentare è un atto notorio. Proprio per gli acquisti veicoli 104. Nella fattispecie, quello che attesta che non ci sono stati altri acquisti. O importazioni di veicoli con l’applicazione dell’Iva agevolata. Nei quattro anni precedenti alla data di acquisto del veicolo. Eventualmente, occorre pure esibire il certificato rilasciato dal PRA. Quando, nei 4 anni sopra indicati, c’è stata una cancellazione dal Pubblico registro automobilistico.

Il verbale Inps di invalidità non serve più per l’Iva al 4%

Per gli acquisti di veicoli con la 104, i 2 documenti fondamentali sopra indicati bastano. Per ottenere l’Iva agevolata al 4%. In quanto non ci sarà più bisogno di presentare il certificato. Quello che attesta le ridotte o impedite capacità motorie. Così come attestato dalle commissioni mediche provinciali. Inoltre, come riferisce altresì il Ministro per le disabilità, non c’è più bisogno nemmeno di esibire la certificazione di conseguimento.

Oppure di conferma della validità della patente di guida.