La pensione è pagata dall’INPS con accredito su c/c, su libretto postale con IBAN, su carta dotata di IBAN o in contanti presso gli uffici postali, a seconda della modalità prescelta dal pensionato nella domanda di pensione stessa. Nel caso di accredito pensione su c/c o su libretto o carta dotati di IBAN, potrebbe accadere che, successivamente alla domanda, il pensionato voglia cambiare la destinazione dell’accredito.

Ad esempio è aperto un nuovo conto corrente su cui si vuole far confluire la pensione.

Oppure si pensi al caso in cui si chiude il c/c su cui la pensione era accreditata e poi si apre un nuovo conto.

Occorre in questi casi, quindi, comunicare all’INPS le nuove coordinate (IBAN).

Comunicare il nuovo IBAN per accredito pensione

L’INPS mette a disposizione un servizio online (gratuito) per comunicare la modifica dell’IBAN per l’accredito pensione.

Per fare questa operazione è necessario accedere al servizio online con credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta dento è sufficiente seguire le indicazioni e se richiesto, per ragioni di sicurezza, inserire le coordinate attuali di pagamento prima di quelle nuove desiderate

Completata la procedura è possibile scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.

La richiesta di modifica IBAN per l’accredito pensione può essere presentata in qualunque momento. Una volta inviata la richiesta, il tempo di lavorazione della pratica da parte dell’INPS è di circa 30 giorni.

Potrebbe anche interessarti: