Il 730 precompilato è disponibile da ieri su sito dell’Agenzia delle entrate. L’Agenzia delle entrate ha comunicato le date ufficiali. Tra pochi giorni sarà possibile provvedere all’eventuale modifica della dichiarazione e al suo successivo invio al Fisco. A partire da quest’anno, il 730 precompilato potrà essere presentato anche tramite persona di fiducia.

Vediamo cosa si intende per tale e in che modo è possibile delegarla.

730 anche tramite persona di fiducia

Da quest’anno il contribuente può delegare una sua persona di fiducia per la presentazione del 730 precompilato.

Sul portale della precompilata è spiegato come delegare una terza persona.

A tal fine, colui che è stato incaricato all’invio del dichiarativo può accede all’area riservata con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e successivamente scegliere se operare in prima persona oppure in nome e per conto del rappresentato.

Per il conferimento delle delega è necessario compilare un apposito modulo.

Il modulo è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate e può essere presentato da colui che incarica la terza persona.

La presentazione del modulo può avvenire:

  • tramite la propria area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, sottoscritto con firma digitale e corredato della copia del documento del rappresentante (persona fisica), oppure come copia per immagine di documento su carta e corredato della copia per immagine del documento di identità del rappresentante (persona di fiducia);
  • in allegato a un messaggio PEC, inviato a una qualsiasi Direzione Provinciale, sottoscritto con firma digitale e corredato della copia di un documento di identità del rappresentante (persona di fiducia) oppure come copia per immagine (per esempio scansione) di documento analogico (per esempio la richiesta compilata e firmata su carta) e corredato delle copie per immagine dei documenti di identità del rappresentato e del rappresentante (persona di fiducia).

Il modulo può essere presentato anche presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Modulo di delega anche tramite rappresentante

Anche la persona di fiducia può presentare il modulo di delega. Ciò vale ad esempio se se il rappresentato è impossibilitato a operare in maniera autonoma per conferire la delega (possibili patologie che impediscono l’adempimento).

In tale caso, la persona di fiducia può recarsi  presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. Sarà necessario allegare:

  • copia del documento di identità del rappresentato e del rappresentante (persona di fiducia), nonché
  • un’attestazione rilasciata dal medico di medicina generale del rappresentato attestante lo stato di impedimento del rappresentato stesso.

In caso di procura generale, la richiesta di abilitazione è presentata dal rappresentante (persona di fiducia) o dal rappresentato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, esibendo la documentazione attestante la procura.