Con il provvedimento approvato ieri, Prot. n. 173218/2022, l’Agenzia delle entrate ufficializza sia la data a partire dalla quale il 730 precompilato e il modello Redditi precompilato saranno messi a disposizione dei contribuenti sia le credenziali d’accesso.

Si parte lunedì 23, data a partire dalla quale i contribuenti potranno visionare non solo la dichiarazione precompilata ma anche il foglio informativo nel quale sono riportati i dati reddituali e di spesa pervenuti all’Agenzia delle entrate, con l’indicazione di quelli utilizzati o meno per la precompilata.

Il mancato utilizzo dei dati può essere dovuto ad alcune incongruenze rilevate dal Fisco.

730 precompilato. Le date ufficiali

Il provvedimento dell’Agenzia delle entrate conferma che la dichiarazione precompilata sarà disponibile a partire dal 23 maggio 2022 (invece che dal 30 aprile). Ciò in virtù delle previsioni di cui all’articolo 10-quater del decreto legge n. 4/2022. Dal prossimo anno si tornerà al termine ordinario del 30 aprile.

Ad ogni modo, le principali scadenze possono essere così riassunte.

  • 23 maggio, la dichiarazione precompilata sarà a disposizione dei contribuenti (dichiarazione + foglio informativo);
  • 31 maggio 2022 sarà possibile modificare e inviare la dichiarazione (730 e Redditi) o accettare senza modifiche il modello 730 precompilato dall’Agenzia;
  • 6 giugno 2022, data a partire dalla quale si può inviare il modello Redditi correttivo per correggere e sostituire il 730 o il modello Redditi già inviato o annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l’applicazione web.

L’annullamento del 730 deve avvenire entro il 20 giugno 2022 e può essere fatto una sola volta.

I termini per presentare il 730 e il modello redditi rimangono quelli dello scorso anno. Anche le regole sui conguagli in busta paga.

Dunque: 30 settembre per il 730 ordinario o precompilato; 30 novembre 2022 per la presentazione del modello Redditi precompilato e per l’invio del modello Redditi correttivo del 730.

730 precompilato. Le credenziali di accesso

Anche quest’anno, il contribuente può decidere se occuparsi direttamente della dichiarazione precompilata, 730 precompilato o modello Redditi oppure delegare un Caf o il commercialista.

Se il contribuente decide di inviare la dichiarazione direttamente deve essere in possesso di specifiche credenziali.

In particolare, la dichiarazione dei redditi precompilata (730 o modello Redditi), è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per accedere è necessario essere in possesso di:

  • credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid);
  • Carta d’identità elettronica (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Queste credenziali permettono di accedere al 730 o al modello redditi precompilato.

Con le credenziali Spid, Cns e Cie si può scegliere di operare in qualità di “tutore”, di “genitore” o di “erede”, per presentare la dichiarazione di un tutelato, di un minore o di una persona deceduta.