È da poco possibile richiedere uno sconto da ben 50 euro sul prezzo di acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto, e questo grazie all’istituzione del cosiddetto bonus occhiali. La buona notizia è che il contributo è anche retroattivo. Ciò significa che è possibile richiedere la somma di denaro anche per un acquisto effettuato negli anni passati. Il rimborso sarà pagato direttamente sul conto corrente del richiedente. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è è a chi spetta questo nuovo sconto?

Il bonus occhiali, sostanzialmente, consiste in uno sconto da 50 euro per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive, a favore dei soggetti con un reddito ISEE non superiore ai 10 mila euro.


Le risorse stanziate per il bonus occhiali sono pari a 15 milioni di euro per il triennio 2021, 2022 e 2023 (5 milioni di euro all’anno).
Seppur il bonus occhiali era stato istituito già alcuni anni fa, con la legge di bilancio 2021, non era ancora stato reso operativo, in quanto si attendeva il relativo decreto attuativo con le istruzioni per farne richiesta e il parere del garante per la protezione dei dati personali. Il bonus occhiali, ad ogni modo, ha una durata di 3 anni e può essere richiesto anche per gli acquisti già effettuati in passato. In quest’ultimo caso, ovviamente, bisogna essere in possesso del giustificativo di spesa (scontrino o fattura) con tutti i dati necessari.

Bonus occhiali, come è possibile ottenere il rimborso sul conto corrente

Sarà possibile richiedere il bonus occhiali da 50 euro tramite la piattaforma online che sarà presto messa a disposizione dal Ministero della Salute.
Il richiedente dovrà fornire un’autocertificazione con i dati Isee. Al termine della procedura, sarà rilasciato un voucher dal valore di 50 euro che potrà essere utilizzato entro 30 giorni presso i fornitori di occhiali correttivi o lenti a contatto da vista accreditati.
Chi li ha già acquistati in passato (a partire dal 1° gennaio 2021) potrà invece richiedere il rimborso.

Anche in questo caso, bisogna presentare la relativa domanda sulla piattaforma del Ministero, accedendo tramite Spid, Cie o Cns. A questo punto, bisognerà caricare sulla piattaforma:

  • l’autocertificazione del rispetto dei requisiti Isee;
  • il codice Iban del conto corrente sul quale sarà poi accreditato il bonus 50 euro;
  • la copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto che dà diritto al bonus occhiali.

Come già detto, la piattaforma per poter presentare l’istanza per il riconoscimento del bonus occhiali non è ancora attiva. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.