Maire Tecnimont, mediante la la propria controllata KT – Kinetics Technology, si è aggiudicata un contratto EPC su base Lump Sum Turnkey da parte di INA-Industrija Nafte per un nuovo complesso di Delayed Coking all’interno della raffineria di Rijeka, in Croazia, nell’ambito di un progetto di ammodernamento della raffineria di Rijeka. INA ha un ruolo leader nel mercato petrolifero croato e una posizione rilevante nella regione. MOL Plc. e lo Stato croato sono i suoi principali azionisti.

Il valore complessivo del contratto è pari a circa €450 milioni e il completamento del progetto è previsto nel corso del 2023.

Lo scopo del lavoro riguarda l’esecuzione delle attività di ingegneria, la fornitura di materiali, i lavori di costruzione di una nuova unità di Delayed Coking inclusivo di movimentazione del coke fino al caricamento navale, strippaggio delle acque acide, unità di recupero delle ammine e adeguamento dell’hydrocracker, dell’unita di recupero zolfo e delle utilities & offsites.

Le complessità e le sfide ingegneristiche, che vanno dallo sbottigliamento delle unità esistenti alla installazione di nuove unità, includono le più recenti soluzioni per lo stoccaggio del coke e per la costruzione del pontile di caricamento, e riguarderà oltre il 60% della raffineria esistente.

Pierroberto Folgiero, CEO di Maire Tecnimont, ha commentato: “Siamo molto felici per questo importante contratto in Europa, con un cliente prestigioso come INA. Questa aggiudicazione rafforza la cooperazione fra Ina e KT, iniziata negli anni ’80, e consolida la presenza di KT in un paese strategico come la Croazia.”