Nel I semestre 2019, come è possibile vedere dal nuovo Bollettino statistico della Consob, si è registrato un aumento della capitalizzazione di Borsa, un aumento del rapporto fra la suddetta capitalizzazione ed un  calo dei volumi azionari scambiati.

La capitalizzazione di Borsa è salita del 6,4%, con un rapporto fra capitalizzazione e PIL al 30% rispetto al 28,2% a fine 2018. Rispetto ai primi sei mesi del 2018 scendono invece del 27,9% e del 32,2% il volume degli scambi di azioni e rispettivamente dei derivati azionari (-32,2%).

La società rileva poi un aumento complessivo dell’utile netto delle società quotate in Borsa: le banche registrano un incremento dell’8,5% e le assicurazioni del 27,9%, mentre le società non finanziarie registrano un calo del 6,8%.

Le emissioni di obbligazioni di banche italiane salgono: in sensibile aumento le offerte pubbliche sul mercato domestico (+33%) rispetto ad un lieve calo delle offerte private riservate a investitori istituzionali (-1,6%). Sul fronte opposto diminuiscono la raccolta di strumenti finanziari e di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario, rispettivamente del -6,2% e del -42,2%.

Si verifica inoltre una flessione complessivo dei volumi di attività relativi alla prestazione di servizi di investimento esecutivi (esecuzione ordini -22,6%, ricezione e trasmissione di ordini -2,2%) eccetto la negoziazione in conto proprio (+1,8%).

Infine si registra una crescita nel patrimonio gestito da intermediari italiani (+7,9%) e del patrimonio degli OICR esteri collocati in Italia (+5,6%).