Dal 2020 addio al vecchio franco CFA in Africa occidentale. Un periodo memorabile dunque, che vede la fine di una moneta simbolo del vecchio colonialismo francese per dar posto ad ECO, la nuova moneta unica africana.

Sono 8 i paesi dell’africa occidentale che aderiranno all’iniziativa: Bénin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo. Ad annunciare l’ingresso della nuova moneta è Alassane Ouattara, presidente della Costa d’Avorio, in una conferenza stampa ad Abidjan a fianco di Emmanuel Macron, che ha definito il colonialismo “un errore profondo, una colpa della Repubblica”.

Da luglio 2020 verrà introdotta la nuova moneta, che sarà ancorata all’euro e che decreterà la fine dell’obbligo di depositare il 50% delle riserve di valuta nel Tesoro francese, nonché quello di avere un rappresentante francese nel consiglio di amministrazione dell’unione monetaria. La futura il cambio 1 euro = 655,96 franchi Cfa ma vi potrebbero essere modifiche prima che la moneta venga introdotta.