La casa di lusso italiana Tod’s ha nominato l’attore e cantante cinese Xiao Zhan come suo nuovo portavoce in Cina. In Italia il suo nome forse non dirà nulla, ma in Cina l’attore è una vera e propria star.

Xiao vanta quasi 30 milioni di follower sulla piattaforma di social media Weibo e l’hashtag associato a questa notizia, scrive “businessoffashion.com”, è stato letto più di 410 milioni di volte e discusso più di 1,91 milioni di volte su quella piattaforma nelle ore successive al suo rilascio.

Tod’s e l’importante mercato cinese

Tod’s ha nominato l’attore e cantante cinese Xiao Zhan come suo nuovo portavoce in Cina.

Si tratta di una mossa molto astuta quella del suo patron Diego Della Valle. In Cina il marchio Tod’s sta crescendo parecchio. L’ultima trimestrale, rilasciata soltanto la scorsa settimana, ha mostrato un fatturato in aumento di circa il 19 per cento a 178 milioni di euro (217,38 milioni di dollari). A crescere sono state soprattutto le vendite nell’ormai importantissimo mercato cinese, in aumento del 136,7 per cento a 62,8 milioni di euro (72,7 milioni di dollari); mentre i ricavi delle vendite in Europa e in America sono calate.

Secondo il China Luxury Report 2020 di Ruder Finn, i consumatori della Cina attribuiscono molta importanza agli influencer e all’approvazione di celebrità nelle loro decisioni di spesa nel lusso. Quasi l’80% degli intervistati ha affermato che la loro influenza sta diventando sempre più importante.

A questo punito ci si potrebbe chiedere se la scelta di Xiao Zhan sia stata forse influenzata da Chiara Ferragni, star dei social nostrana, da poche settimane, membro del consiglio di amministrazione della stessa Tod’s.

 

Articoli correlati