La mania di meme è viva e vegeta su Reddit, e, negli ultimi giorni, si parla soprattutto di due titoli che potrebbero essere sull’orlo di un epico short squeeze. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Reddit, Meme stock, short squeeze

Le “meme stocks” sono azioni di società dalle prospettive economiche non rosee che iniziano improvvisamente a salire contro ogni logica, grazie soprattutto all’azione di gruppi di piccoli traders che coordinano le loro operazioni online. Il social maggiormente utilizzato da tali soggetti è Reddit.

Alcune volte, le azioni coordinate di questi piccoli trader possono portare ad uno “short squeeze”: un particolare movimento dei prezzi di un asset in risposta ad una prolungata operazione di shorting sullo stesso.

Uno short squeeze impatta in modo drastico e negativo su quegli investitori che adottano strategie di vendita allo scoperto. Quest’ultimi, sostanzialmente, dovranno spendere più denaro per ripagare e consegnare le azioni prese in prestito, rispetto a quanto anticipato.

Come già detto in apertura, in questi giorni su Reddit si parla soprattutto di due titoli che potrebbero essere sull’orlo di un epico short squeeze. Si tratta di Workhorse Group e Clover Health

Workhorse Group Inc – $WKHS

Workhorse (WKHS) è un produttore di auto elettriche startup che ha attirato l’attenzione degli investitori in quanto uno dei finalisti del faraonico contratto da 6 miliardi di dollari di US Postal Service per sostituire la sua flotta di camion, poi non vinto.

Le azioni Workhorse sono salite del 125% tra metà maggio e inizio giugno. Tuttavia, sono attualmente inferiori del 73% rispetto ai livelli raggiunti all’inizio di febbraio, quando la società era finalista per il contratto di US Postal Service.

Clover Health – $CLOV

Clover Health (CLOV) – Get Report, considerato da alcuni il re delle SPAC, è un altro titolo molto apprezzato dalla comunità di Reddit. L’azienda, impegnata nell’AI (intelligenza artificiale) applicata al campo medico, è stata oggetto di forti oscillazioni di mercato in parte a causa di dibattiti su alcune delle sue pratiche commerciali.

Clover Health ha subito una breve compressione a giugno e il prezzo delle azioni è salito di oltre il 200% tra fine maggio e inizio giugno. Da allora, il titolo è diminuito settimana dopo settimana e ha accumulato perdite del 63% dal picco dell’8 giugno.

 

Disclaimer
Le operazioni sulle “meme stocks” sono delle mere speculazioni altamente rischiose.
Quest’articolo è da considerarsi ai soli fini informativi e non intende essere in alcun modo una raccomandazione d’investimento.

 

Articoli correlati